Corredo Fotografico da viaggio

Perfetto ora che hai finalmente comperato la tua macchina fotografica e probabilmente un treppiedi, siamo pronti per fare un passo avanti. Acquistare un corredo fotografico da viaggio è indispensabile per non farsi mai trovare impreparati in qualsiasi situazione.

Quando si è in giro infatti ci si può trovare in condizioni ambientali più o meno complicate. Proprio per questo motivo bisogna assicurarsi che la propria fotocamera sia sempre protetta ma allo stesso tempo funzionale. Proprio per questa ragione che all’interno del blog di fotografia parliamo dei vari accessori di cui hai bisogno per completare il tuo set da fotografo da viaggio.

Prima di partire bisogna fare delle considerazioni piuttosto importanti.

  • Potrai trovarti a dover fare tipi di fotografie che magari a casa non sei solito scattare. Con la semplice aggiunta al tuo corredo fotografico di un treppiedi e di un set di filtri fotografici, quasi tutti i tipi di shooting che vuoi fare. Fa solo eccezione, ovviamente la fotografia da studio per la quale avrai bisogno di apposite luci.
  • Dovrai proteggere la tua attrezzatura sempre e comunque. Questo vale sia per gli urti che per le intemperie.
  • Devi assicurarti di avere un set di obiettivi che ti consenta di fare un pò di tutto. In particolare è bene andare via sia con una lente con una buona apertura (F bassa) e con uno zoom

Continua a leggere questa pagina per esplorare tutto ciò che viene detto nel blog a proposito del corredo fotografico da viaggio.

Filtri fotografici

I filtri fotografici sono un sicuramente un must have in tutti i corredi fotografici che si rispettino.

Ma a cosa servono i filtri? Bene, la risposta è dipende. Ne esistono di vario tipo. Parlo dei principali tipi di filtri fotografici in questo articolo. Troverai poi diverse pubblicazioni che parlano nello specifico dei differenti tipi di filtri fotografici con relativi consigli per gli acquisti.

  • Leggi l’articolo sui migliori filtri polarizzati.
  • Salta alla recensione dei migliori filtri UV
  • Scopri quali sono i migliori filtri ND e a cosa servono
  • Fotografia ultravioletta? Esistono anche i filtri ultravioletti.

Treppiede da viaggio

Sicuramente uno strumento più ingombrante rispetto ad un semplice filtro, ma ugualmente indispensabile. In condizione di bassa luminosità o per la fotografia di paesaggio, un treppiede fotografico da viaggio si rende assolutamente indispensabile.

Ne esistono di vari tipi e dimensioni, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura di questa pagina sui migliori treppiedi fotografici da viaggio per capire cosa offre il mercato. Ne esistono davvero tante varianti e le soluzioni si adattano a tutti i portafogli.