Home »
Scegliere il treppiede da viaggio migliore per le tue necessità è fondamentale, non importa che tipo di fotografie ti piace scattare. Un cavalletto fotografico da viaggio può sempre tornarti utile per fotografare un paesaggio, le stelle oppure fare una fotografia con molto zoom.
Ora qual è il problema? Capire quale treppiede fotografico scegliere per viaggiare non è cosa da poco! Il mercato ne è inondato e il timore è sempre quello o di comprarne uno troppo pesante oppure di ritrovarsi a pochi giorni dalla partenza con una “cinesata” che si smonterà dopo due giorni.
Questo articolo ti aiuterà a scegliere il miglior treppiede da viaggio; tra queste righe troverai i treppiedi delle migliori marche attualmente sul mercato. Invece, in fondo all’articolo, troverai tutti i fattori che devi tenere in mente quando fai la tua scelta.
Tieni in considerazione che parleremo di treppiedi fotografici in grado di lavorare con qualsiasi macchina fotografica quindi non ha importanza quale sia la fotocamera che porti con te.
Indice
Trova il miglior treppiede da viaggio ultraleggero per te
A continuazione troverai i cavalletti fotografici per viaggiare che hanno il maggior numero di recensioni positive su Amazon. Come vedrai, oltre ad una breve descrizione e le foto, potrai anche cliccare sul bottone acquista per leggere la scheda con le caratteristiche dettagliate. Noterai che tra i diversi modelli è presente una differenza in prezzo anche sostanziale in certi casi.
I migliori modelli sono sempre più cari! Se sei nel mondo della fotografia da un po’ avrai già la consapevolezza che questa è una verità assoluta e purtroppo non fa eccezione neanche nella nicchia dei migliori treppiedi da viaggio.
Treppiede Reflex K&F Concep
80,99€ Disponibile
Caratteristiche
Part Number | KF09.007 |
Model | KF09.007 |
Color | Oro |
Size | TM2324-156cm/Alluminio/Oro |
VICTIV Treppiede 206 cm
Caratteristiche
Part Number | Victiv AT25 orange |
Color | Orange |
Size | 81 inches |
SIRUI AM-284 - Treppiede da viaggio professionale in fibra di carbonio,
Caratteristiche
Part Number | AM-284 |
Color | AM-284 treppiede |
National Geographic Travel Kit Treppiede con Monopiede, Fibra di Carbonio, Gambe 5 Sezioni, Twist Lock, Carico Fino a 8 kg, Sacca, Testa a Sfera, Sgancio Rapido, NGTR004TCF
Caratteristiche
Part Number | NGTR004TCF |
Model | NGTR004TCF |
Warranty | 2 anni fabbricante |
Release Date | 2020-04-16T00:00:01Z |
Rollei Compact Traveler No. I
Si tratta di un cavalletto da viaggio espressamente pensato per questo proposito. Il Rollei Compact Traveller è un prodotto molto compatto e leggero da trasportare. Puoi trasportarlo tranquillamente in valigia senza avere la necessità di imbarcarlo. Senza contare la barra centrale, raggiunge il 1,60 metri. Di tutto rispetto viste le dimensioni ridotte
Le sue dimensioni ti permettono di portarlo a destra e a manca senza sentirne troppo il peso. Al tempo stesso, essendo molto piccolo ti consente di tenerlo nascosto facilmente. In questo modo non andrai in giro per il mondo gridando ” Hey ho una reflex nello zaino”. Si trova a poco più di 100 euro normalmente. Disponibile anche in versione mini per circa 70 euro.
Manfrotto 190X3
E’ il cavalletto da viaggio che va per la maggiore al momento. Questo Manfrotto è un treppiedi di alluminio costituito da 3 sezioni. Per di più, la colonna centrale è movibile. Questo permette di utilizzarlo perfino in modalità macro. Insomma, un tripode professionale perfetto per viaggiare o per quando non si è in studio.
Si tratta di un treppiede da viaggio leggero e affidabile. Non dimentichiamo che Manfrotto è una delle marche leader attualmente sul mercato mondiale.
Gloxy GX-T6662A
Non possiamo concludere questa breve rassegna senza menzionare anche un treppiede da viaggio economico. Se non hai intenzione di spendere molti soldi, questa è la soluzione. Parliamo di un’opzione da 60 euro circa che non risparmia in qualità. Ovviamente non stiamo parlando del miglior treppiede da viaggio presente sul mercato. Ad ogni modo, si tratta indubbiamente della miglior opzione a livello qualità prezzo! Questo Gloxy è raccomandabilissimo soprattutto se non sei un fotografo di professione.
Come scegliere il miglior cavalletto da viaggio
Come per ogni prodotto e mercato le opzioni sono tantissime. Le differenze tra una caratteristica e l’altra possono essere cruciali. Tutto dipende da come ti piace fotografare in viaggio. Andiamo per gradi e analizziamo quelle che sono le specifiche più diffuse.
La testa del treppiede
I sistemi più diffusi sono principalmente due. La prima opzione è la testa con tre leve. Si tratta di un sistema che ti permette di modificare al millimetro l’inquadratura sui tre assi di movimento principali. Essendo un sistema più complesso, tende ad essere più ingombrante e più pesante ma al tempo stesso più preciso.


Il secondo sistema detto testa a sfera è probabilmente quello più adatto per un treppiedi da viaggio per fotocamere da viaggio leggere. Questo perché la macchina fotografica appoggia su un supporto i cui movimenti sono determinati da una sfera bloccabile con una sola leva. Questo consente un movimento più libero ma al tempo stesso un pochino meno preciso.
Ad ogni modo, essendo un sistema meno complesso e più snello, fa si che il cavalletto fotografico da viaggio sia più leggero e portatile. Per questa caratteristica, i treppiedi da viaggio con testa a sfera sono quelli più indicati per il trasporto con uno zaino fotografico.
Le gambe del cavalletto fotografico da viaggio
Esistono due tipi di gambe ed entrambi i sistemi sono piuttosto comuni. Il primo è il classico sistema a vite. Ogni parte estendibile del treppiede da viaggio per reflex si allunga svitando e si fissa alla larghezza desiderata avvitandolo nuovamente. L’altro sistema è invece quello a clip. Ad ogni intersezione allungabile si trova una chiusura con una piccola leva che una volta aperta permette allungare la gamba.

Ancora una volta non esiste un sistema univocamente migliore. I sistemi a clip tendono ad essere più precisi ma al tempo stesso un pochino più pesanti da trasportare. Invece i sistemi a vite sono più leggeri ma, a seconda dei casi, meno precisi.
In generale, meno sezioni estendibili avrà il tuo cavalletto da viaggio, più stabile tenderà ad essere. Lo stesso ragionamento si applica per il grossore delle gambe. Più robuste, più stabile sarà il tripode.
Il materiale, una scelta importante
Partiamo dal presupposto che se stai comprando qualcosa in plastica non stai comprando un prodotto di qualità. Detto questo, un buon cavalletto fotografico da viaggio dovrebbe essere in alluminio oppure in carbonio. Esistono anche prodotti in magnesio e titanio, ma parliamo già di materiali parecchio più cari. La scelta dal punto di vista del materiale dipenderà da te. O meglio, dal budget che vuoi destinare all’acquisto.
Ricorda sempre che un buon treppiedi da viaggio economico d’alluminio può essere una buona scelta. In caso optassi per questa scelta, assicurati che le gambe siano robuste e non troppo sottili.
Piedi retrattili, congiunti o separati
Anche per quanto riguarda i piedi dei treppiedi esistono varie opzioni. I piedi retrattili ti consentono buona stabilità su terreni abbastanza regolari ma con pendenza variabile. Per intenderci, sono come le zampe di una gallina.
Sono particolarmente indicati ad esempio per un mini treppiede da viaggio. Il resto invece sono normalmente provvisti di gambe lunghe che possono essere unite tra di loro oppure no. Sono normalmente un pochino più versatili e adattabili a condizioni più variabili ma al tempo stesso più grandi.