Home »
Se sei alla ricerca del miglior treppiede professionale per la tua macchina fotografica questa è la guida che fa per te. Prima di effettuare un acquisto del genere che comporta un cospicuo esborso economico, è necessario capire quale acquistare per non cadere nella trappola di un acquisto sbagliato e quindi con la sensazione di aver gettato i soldi al vento.
Con la lettura di questa guida quindi avrai a disposizione tutte le informazioni e le caratteristiche per scegliere al meglio il miglior treppiede professionale adatto a te.
Tutti i prodotti che vedi recensiti sono stati scelti tra i modelli delle migliori marche di cavalletti per fotografi e tra di essi abbiamo selezionato quelli con il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti.
Indice
Treppiede fotografico: 5 recensioni
Manfrotto MK055XPRO3-3W
Lo posizioniamo in cima alla lista perché si tratta del cavalletto fotografico professionale che usiamo anche noi. E’ stabile, robusto, solido e la testa con movimento a 3 assi è perfetta per qualsiasi tipo di uso.
Pensato per chi è alla ricerca di un treppiede professionale per fotografo per uso intensivo. Mai avuto un problema in due anni.
Si tratta sicuramente di uno dei migliori treppiedi per macchine fotografiche che possiate trovare all’interno di questo sempre più vasto mercato. Controlla l’offerta su Amazon
Gli utenti che lo hanno acquistato sono rimasti molto soddisfatti per alcune sue caratteristiche.
- Colonna centrale reclinabile per scatti dall’alto verso il basso
- Possibilità di scattare anche a pochi cm da terra grazie alle gambe che si possono piegare completamente
- Ottima precisione
- Altezza massima, di circa 1,8m
Manfrotto Befree Advanced con Chiusura Twist
166,89€ Disponibile
3 used from 132,49€
Si tratta di un cavalletto professionale tra i più economici in commercio, uno dei migliori in assoluto per una fascia di prezzo sotto i 200 euro. Si tratta del cavalletto portatile perfetto per chi cerca qualcosa di leggero e duraturo.
Caratteristiche principali | Controlla disponibilità
- Leggero e facilmente trasportabile
- Piastra compatibile per diversi tipi di testa
- Chiusura a twist
Treppiede Cayer AF2451 per video
In questo caso si tratta di un treppiede fotografico di qualità ma dotato anche di multifunzionalità. Infatti, il cavalletto professionale in questione può essere smontato ed utilizzato anche come monopiede quando se ne presenti l’occasione.
Da notare che questo modello monta una testa pensata per la realizzazione video.
Caratteristiche principali | Vai su Amazon
- Cavalletto multifunzione
- Grande capacità di carico (fino a 5.5 kg)
- Robusto (completamente realizzato in metallo)
K&F Concept TM2534T Colonna Trasversale
Nella stessa fascia di prezzo del cavalletto professionale di cui sopra troviamo un altro fantastico prodotto. Coloro che lo hanno già acquistato sono rimasti estasiati soprattutto dalla sua elevazione che può arrivare fino a 2 metri.
Probabilmente miglior treppiede fotografico per still photography, escursioni e macro della marca.
Una caratteristica quindi molto apprezzata soprattutto se si ha intenzione di cogliere soggetti fotografici di una certa altezza o se magari si vuole dare inquadratura differente agli stessi.
- Ottima elevazione
- Colonna centrale doppia
- Testa a sfera
Il costo è leggermente più alto rispetto ad altri modelli analizzati fino ad ora, ma li vale tutti. Uno dei cavalletti fotografici professionali compatti più stabili e facili da trasportare sul mercato.
Pensato per poter essere comodamente trasportato in uno zaino fotografico o a mano. Il peso è infatti davvero minimo grazie alla sua struttura in carbonio.
Riassumendo | Controlla su Amazon
- Struttura in carbonio
- Design professionale
- Treppiede per fotocamera con vite da 3/8
Come scegliere il miglior treppiede professionale
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti per la vostra macchina fotografica come appunto il classico cavalletto professionale. Ci sono però cosà tanti modelli con sfumature diverse l’uno dall’altro che la scelta diventa veramente molto difficile. Per questo motivo conoscere le varie caratteristiche di ogni treppiede fotografico è una preparazione necessaria all’acquisto che state per effettuare.
Scegliere un prodotto specifico non è mai semplice in nessun campo e quello della fotografia non rappresenta affatto un’eccezione. Ad oggi il mercato di diversi ambienti commerciali si è sviluppato in modo tale da offrire il prodotto perfetto per ogni persona. Si cerca sempre più di soddisfare le richieste di tutti i clienti.
Questo comporta ovviamente un notevole vantaggio a livello personale. Si può trovare infatti il miglior cavalletto professionale adatto alle proprie esigenze. Ciò però comporta anche un altro fattore, la difficoltà nello scegliere il prodotto adeguato.
In prima istanza, quindi, bisogna capire quali sono le vostre esigenze. Solo dopo aver capito questo primo punto potete pensare di acquistare il miglior treppiede professionale. Alcuni fotografici, per esempio, prediligono una colonna più alta mentre altri si incentrano maggiormente sulle caratteristiche della testa.
Altri ancora invece richiedono come elemento indispensabile la versatilità del treppiede professionale. Insomma, ci sono tanti elementi da valutare.
Rispondere alla domanda come scegliere il miglior treppiede professionale si basa quindi sulla soggettività del vostro lavoro e su null’altro. La scelta del proprio strumento è una parte fondamentale di questo lavoro e di questo hobby. Tuttavia, ci sono dei consigli che possono fare al caso vostro.
Quale cavalletto professionale acquistare e dove comprarlo
Portatilità
Se siete per esempio alla ricerca di un treppiede professionale per delle belle gite fuori porta, magari lontano dal traffico cittadino e volete scattare un po’ di foto immergendovi nella natura, allora potreste pensare di acquistare il Sirui Am-284.
Trasportare in lungo ed in largo un cavalletto professionale molto pesante, infatti, vi potrebbe arrecare una grande fatica. Con un prodotto di questo vi sembrerà di portare non un treppiede ma al massimo un piccolo zainetto sulla spalla. La sua struttura in fibra di carbonio è ottimale per gli spostamenti.
Ad ogni modo, se vuoi dare un’occhiata ad altri modelli leggeri ti consigliamo di dare un’occhiata a questa guida.
Cavalletto professionale di fascia economica
Ci sono altri casi in cui però, soprattutto per chi è alle prime armi, non si sa quale treppiede professionale acquistare. In questo caso è sempre bene partire da un modello standard, un prodotto basilare che non possegga difficili opzioni avanzate.
Inoltre, se siete all’inizio di questa vostra esperienza, sarebbe opportuno iniziare da un acquisto più economico. Una volta resivi conti che effettivamente avete tutta la voglia di proseguire con questo hobby allora magari si procede ad un acquisto che possa soddisfare le esigenze che man mano aumenteranno in voi.
Marche di treppiedi fotografici
Altro punto importante di un acquisto efficace è la marca. Al momento, le marche più quotate sul mercato sono proprio quelle che abbiamo citato: Manfrotto, K&F, Kayer e Sirui
Treppiedi fotografici al miglior prezzo
Un ottimo consiglio sarebbe quello di utilizzare i maggiori siti di e-commerce come Amazon. In questo modo infatti oltre a conoscere le varie caratteristiche di quello che potrebbe diventare il miglior treppiede professionale, avrete accesso anche a tutte le valutazioni di utenti che prima di voi hanno acquistato proprio uno di questi treppiedi in commercio.