Home »
Una scheda CF o compact flash è una delle schede che per forza di cose bisogna utilizzare con alcune macchine fotografiche. Non sai quale acquistare? No problem!
In questo articolo andiamo a parlare delle schede CF migliori che puoi acquistare tranquillamente su Amazon in pochissimi click.
Buona lettura!
Indice
Miglior scheda CF per macchine fotografiche
Lexar - Lexar CFexpress Professional Tipo-B 64 GB 1750MB/sec 1000MB/sec
Partiamo con il modello LCFX10-64GCRB della LEXAR.
Questa scheda memoria CF è progettata per sfruttare le capacità delle migliori fotocamere di ultima generazione. Per farlo, utilizza i protocolli PCI Express 3.0 e NVM e garantisce prestazioni ad alta velocità.
La velocità di lettura arriva fino a 1750 MB/s, mentre la velocità di scrittura fino a 1000 MB/s.
La capacità di memoria è di 64 GB.
Caratteristiche | Falla tua in pochi click su Amazon
- Capacità di memoria: 64 GB
- Velocità di lettura: 1750 MB/s
- Velocità di scrittura: 1000 MB/s
- protocolli PCI Express 3.0 e NVM
La scheda memoria CF express di tipo B prodotta dalla ProGrade Digital è la scheda ideale per scaricare rapidamente grandi volumi di video o foto RAW. Questa scheda CF ha una capacità di memoria di 128 GB, una velocità di lettura di 1700 Megabyte al secondo e velocità di scrittura fino a 1500 Megabyte al secondo. La miglior scheda CF: performante e ottimo rapporto qualità prezzo! Consigliata per chi ha bisogno di una scheda che consenta l’acquisizione impeccabile di scatti a raffica a pieno formato.
In breve | Controlla la disponibilità su Amazon
- capacità di memoria: 128 GB
- velocità di lettura: 1700 MB/s
- velocità di scrittura: 1500 MB/s
Ti proponiamo un’altra scheda CF della LEXAR: Lexar Professional Scheda Compact Flash con capacità di memoria da 128 GB. Sfrutta la tecnologia UDMA 7 garantisce buone prestazioni ad alta velocità. La velocità di lettura arriva fino a 1660 MB/s ed il trasferimento dei file avviene in modo ultrarapido. Questa scheda memoria CF supporta la specifica VPG-65 per video di qualità professionale: potrai girare effettuare riprese lunghe in 1080p Full-HD e 4K.
In breve | Vai alla scheda prodotto con questo link
- capacità della memoria: 128 GB
- velocità di lettura: 1660 MB/s
- tecnologia UDMA 7
- supporta la specifica VPG-65
SanDisk Extreme Pro CompactFlash 64 GB
73,15€ Disponibile
1 used from 70,08€
Tra le migliori schede CF abbiamo anche la Extreme Pro CompactFlash della SanDisk, scheda di memoria con capacità da 64 GigaByte. La sua velocità di lettura arriva fino a 160 MB/s mentre quella di scrittura fino a 150 MB/sec.
La scheda è impermeabile, resistente agli urti e ai raggi x. È l’ideale per fotografi professionisti e per chi gira video in alta definizione perché abilitata alla ripresa di filmati in 4K Ultra HD e Full HD.
Caratteristiche tecniche | Controlla le recensioni fai click qui
- capacità di memoria: 64GB
- velocità di scrittura: 150 MB/s
- velocità di lettura: 160 MB/s
- resistente
eMemoryCards 128GB Ultra Fast 150MB/s CompactFlash
Terminiamo la lista con la scheda CF UDMA 6 CF da 128 GB ultraveloce del marchio BigBuild Technology. Questa scheda memoria CF supporta immagini JPG/Raw ad alta risoluzione e video in HD, 3D e 4K. Per quanto riguarda la velocità, la velocità di lettura e scrittura è di circa 150 MB/s. Ottimo rapporto qualità prezzo! Questa è la miglior scheda CF a questo prezzo.
Caratteristiche | E’ quello che cerchi? Acquista su Amazon
- capacità di memoria: 128 GB
- velocità di lettura: 150 MB/s
- velocità di scrittura: 150 MB/s
- prezzo ottimo
Quale scheda cf acquistare?
Ma cosa sono le Compact Flash e a cosa servono esattamente? La scheda CF viene utilizzata da diverse macchine fotografiche Reflex di fascia alta e videocamere professionali.
Alcuni modelli di fotocamera ti permettono di utilizzare solo una scheda CF, mentre altre dispongono di due scomparti, uno per CF uno per SD.
La differenza tra le due è che sono più performanti se paragonate alle schede SD. Proprio per questo motivo sono scelte dai professionisti o da chi vuole girare dei video ad altissima risoluzione.
Altre guide per fotografi
Compact flash prezzi
Come ti abbiamo anticipato ad inizio articolo, l’elemento principale che fa aumentare o abbassare il prezzo di una scheda di memoria CF è la capacità di memoria. Con capacità di memoria si indica la quantità di materiale che può memorizzare una scheda CF. Un altro fattore che può determinare il prezzo è la marca. Tutti i prodotti che ti abbiamo consigliato sopra sono validi e prodotti da aziende affidabili, in particolare, se cerchi una scheda CF particolarmente economica allora l’ultimo modello suggerito è quello che fa per te!Come scegliere la miglior scheda CF. Non c’è un vero e proprio schema da seguire per scegliere la miglior scheda CF, un po’ come in tutte le cose, la migliore è quella che meglio si adatta alle tue esigenze! Per farti un esempio pratico: se scatti solo foto a scatto singolo e video in full HD, qualsiasi fotocamera reflex o videocamera tu abbia, andrà bene un qualsiasi modello delle schede compact flash che ti abbiamo elencato. Se invece pensi di fare molti scatti continui o a raffica (come avviene nella fotografia sportiva o di caccia), oppure pensi di girare video a risoluzioni superiori al Full HD (in Ultra HD 4K, ad esempio) allora ti servirà una scheda molto performante, dai 90-120MB/s in su.