Foto del Portogallo: i posti più instragrammati

Home » Blog » Foto del Portogallo: i posti più instragrammati

Quando si tratta di di vacanze oppure di viaggi a lungo termine, la macchina fotografica è sempre al nostro fianco. Non importa che si tratti di una mirrorless top di gamma o della fotocamera del cellulare, l’importante è riuscire a scattare e riportare a casa il ricordo della nostra avventura.

Se stai pensando di fare un salto in Portogallo, ho fatto i compiti per te e ti riporto una lista dove potrai trovare i migliori posti dove scattare delle foto in Portogallo fantastiche.

Fotografie di Lisbona

Lisbona, la capitale del Portogallo nasconde una serie di chicche per gli amanti della fotografia che faranno schiumare di invidia i tuoi amici appassionati di fotografia.

La torre di Belem è probabilmente uno dei posti più fotografati in Portogallo in assoluto. Trattasi di un’antica torre costruita letteramente in acqua in stile barocco portoghese connessa alla terra ferma da un ponticello.

Fotografare i tram di Lisbona

I tram di Lisbona sono un vero e proprio tesoro appartenente al patrimonio della città. Si arrampicano sulle strade in salita lasciandosi alle spalle viste mozzafiato del mare e della baia di Lisbona.

Ultimo in ordine ma non per importanza, troviamo il Bairro Alto. Letteralmente il quartiere alto, si tratta di una zona caratterizzata da stradine strette e da un’esplosione di colori dietro ad ogni angolo.

Le migliori immagini di Faro

Faro è una città che spesso viene vista di passaggio lungo i roadtrip in Algarve, in realtà si tratta di un posto ricco dal punto di vista culturale e ancora più interessante dal punto di vista fotografico. Andiamo a vedere quali sono i posti da fotografare a Faro.

Per gli amanti della fotografia naturalistica, faro e tutta la zona dell’Algarve è una destinazione perfetta. Nei pressi della città trovi ad esempio il Parco Naturale Ria Formosa.

Qui è possibile fotografare fauna autoctona e una quantità incredibili di uccelli migratori che popolano alternamente gli stagni e le lagune a seconda del periodo dell’anno.

cosa fotografare in portogallo? I kitesurfers

Molte zone nei pressi di Faro sono inoltre zone molto battute da surfers e kite surfers. Pertanto se ti piace questo genere di fotografia troverai pane per i tuoi denti senza troppi problemi.

Inutile dire che poi tutta la città di Faro, con il suo stile portoghese tradizionale del sud, ha un’incanto tuo che ti da la possibilità di perderti con la tua fotocamera per molte ore.

I posti più “instagram” di Lagos

Nei pressi di Lagos, i posti più interessanti da fotografare hanno a che fare con il mare.

Se dai un’occhiata alle foto della costa di Lagos, noterai che le pareti, faraglioni e pietre, disegnano continuamente forme astratte, spesso quasi ipnotiche con dei colori molto particolari, soprattutto al tramonto, quando il sole è esattamente di fronte alla costa.

fotografia di azulejos a Lisbona
Un esempio di Azulejos per le strade di Lisbona

Altro elemento ricorrente da fotografare a Lagos e dintorni è l’architettura tipicamente coloniale. Forti e fortini squadrati dalle tipiche torrette pensili pensate per accogliere uno massimo due soldati in piedi.

Cosa fotografare a Porto

Porto è la dimora degli Azulejos portoghesi, tipici rivestimenti ceramici dipinti unicamente con il blu e tonalità. Questi sono sparsi un po’ per tutta la città e sonomolto presenti sugli edifici in stile art nuveau. I puù emblematici li troverai presso la Capela Das Almans e la Chiesa do Carmo.

Livraria lello, un posto sicuramente incredibile. Annoverata tra le librerie piàù belle del mondo sembra che abbiamo dato l’ispirazione per scrivere alcuni passi dei romanzi del maghetto Harry Potter.

Il resto della città è un misto di arte molto colorata sia tipicamente portoghese che di estrazione moresca. Porto è un posto sicuramente unico al mondo che vale davvero la pena esplorare in compagnia di una fotocamera e di un treppiedi.

Questo articolo include una collaborazione pubblicitaria con SelfTravelling.com