Guida alla fotografia di paesaggio in Lombardia

Home » Blog » Guida alla fotografia di paesaggio in Lombardia

A causa dei social siamo ormai portati a pensare che per scattare delle belle fotografie paesaggistiche bisogna necessariamente andare a finire dall’altra parte del mondo. Ebbene ti veniamo in soccorso con questa guida sulla fotografia di paesaggio in Lombardia.

In effetti alle volte basta prendere la macchina oppure saltare su un treno per trovare posti da favola e scattare delle fotografie a paesaggi memorabili.

Qui di seguito troverai gli spot più interessanti per piantare il tuo cavalletto ed iniziare a scattare.

Parco nazionale dello Stelvio

La fotografia di paesaggio in Lombardia non può non passare per il Parco Nazionale dello Stelvio, mitico comprensorio montano che separa l’Italia dalla svizzera.

Qui oltre a cimentarti con la fotografia paesaggistica grazie alla grande varietà di gole, prati, montagne e versanti rocciose, potrai anche cimentarti con la fotografia della fauna locale. Se la tua attrezzatura non è troppo pesante, potrai anche passare parte della giornata percorrendo alcuni dei numerosi sentieri di montagna.

Bergamo città

A circa un’ora di treno da Milano, troviamo Bergamo. Se non sei della zona probabilmente l’hai solo vista di sfuggita passando da uno dei suoi terminal per voli low cost. In realtà la città di Bergamo ha molto da offrire.

A livello fotografico la possiamo dividere in due:

  • Bergamo alta è la zona più antica della città ed è piena di sentieri medievali e fortezze di costruzione Veneziana.
  • La Bergamo bassa è invece la parte della città ed offre scenari più moderni ed industriali.

Nei dintorni del centro cittadino troviamo il Lago d’Iseo, montagne ed il Brembo.

Rocca di Sirmione

Cerchi delle fotografie di paesaggio in Lombardia con un tocco di storia e presenza umana? Ebbene, devi fare un’escursione presso la Rocca di Sirmione.

Si tratta di un vero e proprio castello nel mezzo delle acque del Lago di Garda. Inutile dire che si trova nei pressi di Sirmione. Il periodo consigliato per lo scatto è la primavera, quando la luce del sole rende le acque azzurre-celesti e le rampicanti sono in fiore.

Galleria Vittorio Emanuele

Vista interna galleria vittorio emanuele a milano
La cupola della Galleria Vittorio Emanuele.

Sebbene non si tratti proprio di fotografia paesaggistica, anche le Gallerie Vittorio Emanuele e la piazza del Duomo di Milano sono dei posti fantastici per portare a casa delle fotografie targate Lombardia molto interessanti.

Soprattutto se sei con un grandangolare ed un treppiedi da viaggio, ti consigliamo vivamente di entrare all’interno delle gallerie e di sbizzarrirti fotografando gli interni e l’architettura del posto. Molto interessante soprattutto nel periodo di Natale, quando il comune addobba con luci e festoni impressionanti.

Mantova e la fotografia di paesaggio in Lombardia

Finché non la visiti non ci credi: Mantova è un posto da cartolina. Qui potrai sicuramente portare a casa tra le fotografie più belle da fare in Lombardia . Il centro storico è perfettamente conservato, il nucleo antico della città si trova tra le acque del Mincio ed è collegato su 3 lati alla terra ferma tramite ponti intensamente illuminati.

Inoltre nei dintorni è molto interessante la campagna dove le risaie la fanno da padrone.

Come muoversi in Lombardia

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente non sei lombardo o lombarda. Quindi come fai ad andare a scattare tutte queste fotografie di paesaggio in Lombardia? La soluzione è facile! Utilizzando i treni.

La linea ferroviaria lombarda è probabilmente la migliore in Italia e vista la qualità del servizio e lo stato generale dei treni. Per ulteriori informazioni ti consigliamo di rivolgerti direttamente ai servizi offerti da Trenord.

Questo post è stato creato in collaborazione con unitremilano[punto]it

Lascia un commento