Tutti i luoghi più belli da fotografare nel Salento

Home » Blog » Tutti i luoghi più belli da fotografare nel Salento

Il Salento rappresenta la meta ideale per gli appassionati di fotografia che adorano immortalare paesaggi naturali, coste mozzafiato a strapiombo sul mare, oppure antichi borghi marittimi, tanto deliziosi da sembrare disegnati! 

Se ami fotografare la bellezza senza tempo del mare, allora questa regione farà al caso tuo! Ecco una rassegna dei luoghi più suggestivi del Salento tutti da fotografare

Immortalare spiagge mozzafiato dai colori emozionanti

Appena arrivato, ti consiglio di correre a fotografare i colori del mare: potrai perderti nelle emozionanti note cromatiche rievocate dall’acqua marina, dal celeste chiaro al blu cobalto. L’occhio della fotocamera catturerà sotto i raggi del sole ogni sfumatura di luce registrata dall’acqua, visivamente molto suggestiva perché cristallina e trasparente. 

Attenzione però, in Salento, soprattutto in estate, la luce è molto intensa durante quasi tutto l’arco della giornata. Se non sai come gestire la luce in questi casi ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo sui filtri che ho pubblicato sul blog qualche tempo fa.

luoghi più belli da fotografare nel Salento

Potrai realizzare degli scatti emozionanti anche grazie alla sabbia bianchissima tipica alcune baie, innumerevoli sono le spiagge di “sabbia bianca” in Salento! La macchia mediterranea che fa capolino sulle coste frastagliate rappresenta il vero fiore all’occhiello per gli amanti delle foto: capace di regalare paesaggi mozzafiato, la vegetazione verde e rigogliosa circonda e incornicia le coste salentine. 

Una vera e propria goduria per chi è appassionato di fotografia!

Se cerchi foto paradisiache…

Nello specifico, se cerchi spiagge incontaminate da far invidia ai Caraibi, poco affollate e nascoste, ti consiglio di fare un salto presso la Baia del Mulino d’acqua, a pochi passi dalla rinomata spiaggia di Otranto, una vera e propria perla naturale, incorniciata da una scogliera a picco sul mare, con i fondali color turchese. Realizzare degli scatti in questo posto incantevole sarà un’esperienza unica e emozionate: all’interno della baia si aprono grotte che sembrano uscite da un film, i cui fondali presentano sfumature cromatiche che spaziano dal celeste allo smeraldo, dal cobalto al verde smeraldo.

Realizza i tuoi scatti migliori dall’alto nella baia di Porto Miggiano

Se desideri scattare foto panoramiche a tutto campo, magari inquadrando una baia turchese con la litoranea frastagliata, potresti optare per la spiaggia di Porto Miggiano. Le sue rocce bianche abbagliano e brillano al sole: nonostante la struttura della costa, molto irregolare, il mare si presenta piatto da sembrare finto, una vera piscina naturale; per questo motivo, scattare una foto dall’alto a Porto Miggiano ti permetterà di immortalare non soltanto il mare limpido e cristallino, ma anche la suggestione offerta dalle rocce frastagliate della baia. 

Le pietre si presentano bianchissime al sole e si stagliano dai fondali turchesi: un vero piacere per gli amanti della fotografia. Inoltre, i numerosi punti panoramici presenti nei pressi della baia, ti consentiranno di adottare un punto di vista privilegiato per uno scatto davvero memorabile!

Se scatti panoramiche con l’ausilio del treppiedi, ti consiglio caldamente di lasciare a casa quello “classico” ed utilizzare un treppiedi leggero da viaggio per muoverti in queste zone.

Otranto, il gioiellino del mar Mediterraneo perfetto da immortalare

Da molti definito uno dei borghi più suggestivi del Salento, Otranto, la città più a est d’Italia, si presta particolarmente per essere fotografata a causa non solo del mare turchese, ma anche per le innumerevoli stradine caratteristiche. 

fotografia di Otranto

L’affascinante borgo sembra invitare il turista a perdersi nelle tradizionali viuzze. Per questo motivo, realizzare qualche scatto al centro storico di Otranto sarà sempre una buona idea: forse ad oggi rappresenta uno dei borghi salentini più “instagrammabili” del momento. Sarebbe perfetto immortalare le mura di Otranto, a picco sul mare, oppure il suggestivo Castello che si staglia dai fondali azzurro cobalto. Ovviamente, da non perdere è la rinomata spiaggia cittadina, una delle più amate grazie ai fondali bassi color celeste chiaro.

Pluripremiata per i suoi paesaggi naturali, Otranto potrebbe regalarti la fotografia perfetta che cercavi da tempo: tra spiagge dorate basse e sabbiose e centro storico a picco sul mare, rappresenta un vero gioiellino del mar Mediterraneo perfetto da immortalare.

Rappresentano una location da urlo le masserie del Salento, sia nei dintorni della città idruntina che nell’entroterra. Gioielli architettonici, testimoni della civiltà contadina.

Il Faro di S. Maria di Leuca per uno scatto indimenticabile

Tra i luoghi più suggestivi del Salento da immortalare, non potrai perdere il faro di Santa Maria di Leuca. Alto e mastodontico, occupa la punta più a sud della Puglia. La posizione privilegiata del faro ti permetterà di osservare il centro storico dall’alto: ovvero il “tacco d’Italia“, dove i due mari si mescolano silenziosamente. Questo luogo ti regalerà degli scatti memorabili, unici e irripetibili, da vedere e rivedere anche a distanza di anni!

Visita il Ponte Ciolo se desideri realizzare uno scatto mozzafiato

Il Ponte Ciolo rappresenta uno dei posti più suggestivi da fotografare. Questo ponte si staglia a più di 20 metri d’altezza e spesso rappresenta il luogo ideale in cui i più audaci si esibiscono in tuffi spettacolari! 

Ti ritroverai davanti uno spettacolo mozzafiato: i tuoi occhi resteranno abbagliati di fronte a tanto blu. Oltre a osservare il paesaggio verde e rigoglioso, potrai fermarti a scattare qualche foto nella baia antistante (percorribile tramite degli scalini) e rimanere ammaliato da uno scorcio così suggestivo!

Lascia un commento