Come scegliere lo zaino fotografico da viaggio

Home » Blog » Come scegliere lo zaino fotografico da viaggio

Zaini Fotografici da viaggio: le caratteristiche fondamental

Che gli zaini fotografici da viaggio siano importantissimi lo si era capito già da diverso tempo, anche grazie a delle esperienze piuttosto sfortunate di fotografi provetti che hanno provato a trasportare la loro attrezzatura in dei comuni zaini.

Zaini fotografici da viaggio - Fototrip

Bisogna sapere, difatti, che uno zaino fotografico da viaggio è ben diverso da uno zaino comune. E’ progettato appositamente per il trasporto di un’attrezzatura che molto spesso è abbastanza delicata e può rompersi facilmente. Gli zaini fotografici vanno scelti proprio in relazione a quei loro fattori che aumentano il comfort del trasporto proteggendo l’apparecchiatura stessa.

Vediamo insieme come scegliere la migliore soluzione possibile relative ai zaini fotografici da viaggio.

Dimensione

Se si vuol svolgere un viaggio di lunga durata, bisognerà acquistare uno zaino differente da quello che, invece, conviene comprare per i viaggi brevi. Difatti, gli zaini pensati per i brevi viaggi normalmente sono più piccoli e consentono di trasportare una minore quantità di attrezzi. D’altro canto, tali zaini sono più leggeri e flessibili, offrendo al viaggiatore la possibilità di essere più veloce e agile. La protezione, però, è minore. Gli zaini fotografici pensati per i lunghi viaggi consentono di trasportare non solo l’attrezzatura fotografica stessa, ma anche degli altri oggetti.

Questo per gestire efficacemente una vasta gamma di situazioni e viaggiare in maniera confortevole in numerosi ambienti differenti. Quindi, la prima caratteristica di scelta riguarda la dimensione.

La resistenza e il livello di protezione

Alcune attrezzature sono decisamente più resistenti delle altre, pertanto lo zaino fotografico va scelto anche in base alla tipologia di macchine fotografiche e accessori vari che saranno trasportati.

Ogni zaino fotografico, difatti, offre un certo grado di resistenza (protezione) che permette di difendere l’attrezzatura dai possibili danni derivanti dalle cadute o urti di vario genere. Se non si ha il bisogno di svolgere dei viaggi particolarmente rischiosi oppure non si trasporta un’attrezzatura troppo fragile, non si ha il bisogno di acquistare dei zaini con un alto livello di protezione. Si consiglia comunque di comprare almeno delle soluzioni intermedie, in modo da non ritrovarsi dinnanzi a delle brutte sorprese successivamente.

Il numero degli scomparti

Se si trasporta solo la macchina fotografica e pochi altri accessori, non si ha alcun bisogno di acquistare quei zaini fotografici da viaggio che includono numerosi scomparti pensati anche per i dettagli più minimali. Tutt’altro: in quel caso si può scegliere uno zaino mono-scomparto, purché sia robusto e ben protetto. In questo modo non si rischia che l’attrezzatura si danneggi durante il viaggio.

Tuttavia, se l’attrezzatura che ci si porta dietro è davvero molta, non si può fare a meno di acquistare quei zaini fotografici da viaggio che includono diversi scomparti. Così è possibile situare tutti i dettagli nei relativi spazi e fissarli per prevenire che si scontrino tra di loro, danneggiandosi.

Sul mercato esistono numerose soluzioni di questo tipo: oltre ai zaini mono-scomparto, ci sono quelli con davvero tantissime sezioni differenti. Tuttavia anche il costo in quel caso aumenta.

Un ultima caratteristica da tenere ben a mente è il gancio o scompartimento dedicato al treppiedi. Non è un dettaglio da sottovalutare dal momento che il treppiedi in viaggio è fondamentale per la fotografia di paesaggi e in notturna.

Il materiale di realizzazione e la qualità

La scelta dello zaino fotografico da viaggio dipende anche dagli ambienti in cui si viaggerà. Per esempio, se si vuole andare in degli ambienti troppo freddi (dove le temperature raggiungeranno dei valori negativi) o bisognerà prestare attenzione anche al fattore della termo-isolazione. In determinate condizioni di temperatura, difatti, l’apparecchiatura fotografica rischia di danneggiarsi.

Per questo è consigliabile anche puntare a un materiale di realizzazione che offra una certa protezione contro le temperature troppo basse. Altresì il materiale di realizzazione si riflette anche sul peso dello zaino: un fattore che, come ben sappiamo, influisce sul comfort del viaggio. Avendo sulle spalle uno zaino più leggero, difatti, si farà una minore fatica durante il cammino.

L’impermeabilità

Probabilmente si tratta di una caratteristica che in molti avrebbero inserito nel paragrafo precedente, tuttavia è bene ribadire che l’impermeabilità un fattore importantissimo per coloro che viaggiano con l’attrezzatura fotografica sulle spalle. Difatti, al giorno d’oggi è davvero rarissimo trovare dell’attrezzatura fotografica che possa resistere all’acqua, motivo per cui se durante il viaggio si venisse sorpresi dalla pioggia, si rischierebbe di perdere tutta l’attrezzatura. Pertanto conviene spendere qualche decina di euro in più per assicurarsi uno zaino con un alto grado d’impermeabilità.

Oltre a queste caratteristiche di scelta, è possibile valutare anche diversi altri fattori di scelta: il rapporto tra la convenienza e il prezzo, la marca o il modello, la presenza di eventuali accessori e così via.

Lascia un commento