Viaggio in Egitto alla scoperta dei posti più belli da vedere

L’Egitto, terra di faraoni, meraviglie storiche e paesaggi mozzafiato, è una destinazione che attrae milioni di turisti ogni anno. Dalle maestose piramidi di Giza alle acque cristalline del Mar Rosso, l’intero paese dona a chi lo visita un’esperienza unica che mescola cultura, storia e avventura.

Se stai pianificando un viaggio in Egitto, ecco una guida che ti farà conoscere i luoghi più belli da visitare.

Consigli e cose da sapere per andare in Egitto

Per prima cosa, partiamo dai documenti necessari. Nonostante l’Egitto non faccia parte dell’Unione Europea è possibile entrare nel paese anche senza il passaporto. Per soli motivi di turismo, infatti, è sufficiente la carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio.

Tuttavia, è necessario anche un visto da richiedere alle Autorità locali di frontiera all’arrivo nel Paese, per cui sono richieste due foto del viaggiatore in formato tessera (in assenza delle quali non viene rilasciato) che conviene portare già dall’Italia.

In merito, invece, alla questione della sicurezza del Paese è bene sapere che ci sono alcune aree in cui prestare particolare cautela o sconsigliate per vari motivi.

Un’altra accortezza riguarda la questione della prevenzione sanitaria. Infatti, anche se generalmente nelle principali zone turistiche non si riscontrano grossi problemi, risulta piuttosto elevato il rischio di infezioni intestinali. Al fine di prevenirle, oltre ad un’assicurazione sanitaria per l’Egitto, si consiglia di lavare sempre molto bene il cibo e di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza ghiaccio.  

I luoghi da non perdere in Egitto

Ogni angolo dell’Egitto racchiude un pezzo di storia e bellezza, pronta a essere scoperta. Tra monumenti incredibili nel bel mezzo del deserto, alle escursioni particolari, ai ricchi musei, al mare meraviglioso, il Paese offre una vacanza per tutti i gusti, lasciando ogni viaggiatore a bocca aperta. Vediamo cosa non si può proprio perdere nella terra dei faraoni.

Il Mar Rosso: Sharm el-Sheikh

Sharm el-Sheikh è una località balneare tra il deserto della penisola del Sinai e il Mar Rosso. La località egiziana offre un’esperienza balneare unica nel suo genere, incantando ogni visitatore con le sue acque trasparenti e una delle barriere coralline più belle del mondo. Imperdibili, quindi, le attività acquatiche come lo snorkeling che permettono di osservare da vicino bellissimi coralli e pesci dai colori vivaci, in spiagge come Naama Bay, Ras Um Sid o Shark’s Bay.

Il Cairo, la Necropoli di Giza e la Sfinge

Non si può parlare di un vero viaggio in Egitto se non si contempla la visita alle famose piramidi di Giza, situate alla periferia del Cairo. Le strutture, omonime ai faraoni Cheope, Chefren e Micerino che ne hanno ordinato la costruzione circa 4500 anni fa, sono l’unica meraviglia del mondo antico ancora esistente e lasciano incantato chiunque le osservi. Accanto ad esse si trova la Sfinge, con il suo corpo di leone e il volto umano che scruta il deserto quasi come a sorvegliare l’opera sull’Altopiano di Giza. Lasciato il deserto alle spalle, il rientro in città obbliga ad una visita nel museo egizio, che ospita una delle più vaste collezioni di reperti faraonici al mondo, tra cui il tesoro di Tutankhamon, mummie reali, sarcofagi dall’incredibile bellezza e manufatti che raccontano la storia antica di una civiltà tra le più affascinanti del globo.  

Luxor: il tempio di Karnak, la Valle dei Re e quella delle Regine

Luxor, l’antica Tebe, è una città nel sud dell’Egitto, sulla riva est del Nilo. Questa località, tra le più belle, è sede di quello che oggi è definito “il più grande museo a cielo aperto del mondo”. Infatti, nelle sue vicinanze è possibile visitare il celebre Tempio di Karnak, un labirinto di pilastri, obelischi, statue giganti e un ingresso sorvegliato da sfingi, testimonianza della devozione degli antichi egizi per i loro dei, così come il Tempio di Luxor a pochi chilometri di distanza. Imperdibili a Luxor anche la Valle dei Re e la Valle delle Regine.

In quella dei Re è possibile esplorare le tombe di alcuni dei più grandi faraoni della storia, tra cui quella più celebre di Tutankhamon, mentre in quella delle Regine sono ospitate le tombe delle madri, delle consorti o dei figli degli antichi sovrani d’Egitto. Infine, a pochi minuti in auto dalla Valle dei Re, vale la pena visitare il Tempio funerario di Hatshepsut, una delle uniche due donne nella storia dell’antico Egitto ad aver detenuto il titolo di faraone.