Italia lenta: come (e dove) vivere l’esperienza della vera estate italiana

Vivere lentamente è davvero possibile in una società come la nostra caratterizzata da scadenze sempre più ferrate, velocità e una vera e propria ossessione per il profitto? Certo. Ce lo dimostrano tutte quelle persone che quotidianamente si fanno guidare dai principi dello slow living. Esattamente come negli Ottanta il Movimento Slow Food contrapponeva alle catene dei fast food l’immagine dei pasti come momenti di convivialità, di cultura e di cura del proprio sé, oggi ci si oppone alla frenesia dell’esistenza insistendo sui vantaggi del prendersi il giusto tempo per fare le cose

Non è semplice scardinare le proprie abitudini di vita veloci, né tanto meno cambiare credenze e principi con cui si convive da anni. Le vacanze sono un ottimo punto di partenza per cambiare i propri punti di vista, poiché non si è più vincolati a orari o a obiettivi da portare a termine. Al contrario, si pensa solo a rilassarsi e a ricaricare le energie. Per abbracciare l’idea dello slow living e renderla propria, sarebbe meglio optare per una vacanza italiana, sostenibile e lenta.

La vacanza italiana: un inno alla lentezza

L’Italia è conosciuta come il Bel Paese non certo casualmente. Lungo la nostra non così grande penisola si concentra un gran numero di bellezze tanto naturali quanto “artificiali”. Simili capolavori attraggono turisti da tutto il mondo: non si può negare che contemplare qualcosa di bello sia piacevole, rilassante e d’ispirazione. Tra le grandi bellezze nostrane ci sono le coste e il mare che attirano in spiaggia migliaia di persone non appena le temperature lo consentono. 

Nel nostro Paese non manca la cultura culinaria. Ogni regione offre dei piatti caratteristici sani e nutrienti da assaporare con tutta calma. Prendere un caffè è un vero e proprio rito che molti continuano a concedersi rinunciando alle macchinette veloci in favore della moka. 

Alla luce di tutto questo non è difficile capire come le vacanze italiane aderiscano a un’idea di slow living, un modo di vivere lento a contatto con la bellezza e la natura. 

Dove vivere un’esperienza lenta e indimenticabile

Ci sono diversi posti in Italia in cui trascorrere una vacanza rilassante e a contatto con la natura. Tuttavia, se si dovesse stilare una lista dei luoghi più incantevoli in cui è possibile prendersela con calma, Sardegna, Sicilia e Campania sarebbero tra le prime posizioni.

Sono tutte regioni che vantano località balneari da sogno in cui la vacanza tipica è rappresentata dal soggiorno in spiaggia. Non ci sono molte cose da fare e vedere a Golfo Aranci, ma questo non rende la meta meno affascinante viste le acque cristalline da cui è bagnata la zona, il piccolo centro storico e i tanti sentieri naturalistici che si possono percorrere per scoprire i nuraghi. Lo stesso dicasi per tanti altri paesini siciliani e campani. 

In vacanze simili non solo è possibile rilassarsi e stare a contatto con la natura, ma si ha l’occasione di scoprire i gustosissimi sapori locali. Questo tuffo nella dieta mediterranea più verace non potrà che far bene al cuore e alla mente dei vacanzieri.