Il giorno delle nozze è sicuramente una delle giornate più importanti nella vita di una coppia. Proprio per questo motivo bisogna renderlo indimenticabile pianificandola nei minimi dettagli.
Negli anni però si corre il rischio che certi dettagli, determinati momenti e situazioni finiscano irrimediabilmente nel dimenticatoio, ragion per cui tutte le coppie che convolano a nozze decidono di contrattare un fotografo oppure un fotoreporter per immortalare i momenti più significativi di un matrimonio.
Se stai cercando una location a Roma per il reportage del tuo matrimonio, in questo articolo ti spieghiamo cos’è un reportage di matrimonio e quali sono le migliori location romane per le tue fotografie.
Indice
Fotografia di matrimonio vs reportage di matrimonio
Per spiegare questa differenza ci ispiriamo alla filosofia ed al metodo di lavoro di Girolamo Monteleone un fotografo di reportage che abbiamo trovato online tra le foto di matrimoni all’Istituto degli Studi Romani.
Qualsiasi fotografo professionista con un’attrezzatura adeguata è in grado di sviluppare le abilità necessarie per scattare delle fotografie durante un matrimonio. Un reporter di matrimonio è invece chi, come Girolamo, è in grado di approcciare tutte le fasi di un matrimonio da un punto di vista emozionale.
Come è possibile riuscire a catturare in uno scatto anche un’emozione?
Un fotoreporter di matrimonio, a differenza di un fotografo, è in grado di farlo grazie ad anni di esperienza, studi specifici e, soprattutto, grazie ad una sensibilità personale innata.
Le più belle location a Roma per un matrimonio
Roma è una città che nasconde angoli perfetti per un reportage di matrimonio. Andiamo a vedere quali sono le più interessanti per uno shooting fotografico unico
Punti panoramici romani
Inutile dire che tra spot storici e punti panorami, Roma è la città che offre alla creatività del fotografo e degli sposi un’infinità di spunti creativi. Parlando di punti panoramici, a nostro avviso i più interessanti sono:
- Il Campidoglio che da varie prospettive riesce a dare anche una visione dall’alto assai privilegiata dei Fori imperiali
- Il Gianicolo
- Le terrazze naturali del Giardino degli Aranci da cui è possibile scorgere l’intera città
Le strade del centro
Opzione perfetta per chi non cerca il lusso come componente del fotoreportage di matrimonio, ma semplicemente la semplicità di luoghi emblematici della capitale. Come ad esempio
- Piazza di Spagna
- Castel Sant’Angelo e il suo ponte
- Le viuzze di Trastevere
I Parchi di Roma
L’elemento naturale può aggiungere alle fotografie del tuo matrimonio un tocco di felicità, spensieratezza, di vivacità e molto altro. Proprio per questo motivo non è raro includere nel reportage di matrimonio a Roma degli scatti in una delle sue zone verdi.
La città eterna è infatti una delle capitali europee con più zone verdi facilmente raggiungibili all’interno del nucleo urbano. Quelli che presentano un maggior numero di scorci che si prestano per uno shooting di matrimonio abbiamo:
- Villa Phamphilj
- Villa Borghese
Lungotevere
Uno dei luoghi più iconici in assoluto della capitale romana. Questa zona è perfetta per uno shooting durante la golden hour (dalle 18:00 in poi), quando il colore degli antichi muri diventa ancora più intenso e crea dei contrasti fantastici con la vegetazione, il Tevere e i colori del cielo.
Da qui è possibile anche spostarsi a piedi per alcuni scatti nella zona della Roma Vittoriana e i Fori Imperiali.
Parco dell’Appia Antica
Lo trattiamo separatamente dai parchi urbani per due motivi. Il primo è che si trova un po’ fuori dal centro di Roma, il secondo è che presenta una peculiarità in più rispetto ai parchi cittadini.
Il parco dell’Appia Antica, oltre ad essere molto grande, è l’unico ad avere al suo interno gli enormi acquedotti di epoca romana che sono in grado di creare un’atmosfera unica negli scatti di un matrimonio.
Ostia e il mare
Anche se non viene subito in mente quando si pensa a Roma, non bisogna dimenticare che anche Ostia offre a chi la visita delle location per uno shooting di matrimonio molto interessanti. Anzi a differenza di Roma, offre il vantaggio di poter coniugare all’interno della stessa serie location urbane, antiche e marine.
Rimanendo ad Ostia è possibile realizzare un reportage presso l’anfiteatro recentemente riabilitato, resti di colone e costruzioni di vario genere.
Se invece ci si muove ad Ostia Antica si fa un salto in avanti in pieno medioevo e sarà possibile trovare set all’aperto di qualsiasi genere. Il risultato finale è praticamente garantito.
- Italia lenta: come (e dove) vivere l’esperienza della vera estate italiana
- Viaggio in Egitto alla scoperta dei posti più belli da vedere
- Città di costa toscane: un viaggio tra fascino e bellezza
- Wedding Photography senza stress: scegli un wedding unplugged
- Foto nelle slide: come adattarle con Microsoft Powerpoint
Questo articolo è un guest post in collaborazione con Girolamo Monteleone