Come essere sicuri di aver scelto un buon fotografo

Scegliere un fotografo è come scegliere qualsiasi altro professionista per fare un lavoro: a volte può essere scoraggiante. Ci sono infatti molti fotografi che offrono i loro servizi e, poiché lavorano tutti con stili e generi diversi, a volte può essere difficile trovare quello giusto.

Quando assumi un fotografo, vorresti ovviamente che i risultati finali siano perfetti. Dopotutto, questi ricordi saranno per sempre congelati nel tempo, rappresentando un momento della vita di tuo figlio, del tuo matrimonio, della tua famiglia o della persona amata.

La scelta del fotografo perfetto garantisce quindi che il prodotto finito sia esattamente quello che avevi in ​​mente. Per questo, oggi vogliamo darti alcuni consigli per essere sicuri di aver scelto un buon fotografo!

Come scegliere un fotografo?

Innanzitutto, la prima domanda che devi porti è: cosa devi fotografare? Proprio come altre professioni, i fotografi tendono a specializzarsi in una o due aree della fotografia: matrimoni, maternità, neonati, famiglie, ritratti, paesaggi, natura, ecc.

I fotografi di matrimoni, ad esempio, potrebbero non essere la scelta migliore per scattare le foto del tuo neonato. Allo stesso modo, qualcuno specializzato in fotografia naturalistica potrebbe non essere la persona ideale per fotografare il tuo matrimonio. Tutto dipende dalla formazione del fotografo che sceglierai.

Il primo suggerimento è quindi trovare un fotografo che ami scattare il tipo di immagini che desideri. Se per esempio vuoi un fotografo di matrimoni, cerca fotografi che abbiano quella specialità. Diamo uno sguardo più da vicino alle aree più importanti da prendere in considerazione, iniziando dalla competenza tecnica, il portfolio e la creatività.

Portfolio fotografico: un esame dei lavori 

Il portfolio fotografico è fondamentale per scegliere il fotografo perfetto per il tuo evento. Assicurati quindi che il fotografo professionista che scegli disponga di un sito Web o di un portfolio fotografico, che ti permetta di esaminare i suoi lavori precedenti.

Il portfolio non sarà una semplice raccolta, ma dovrebbe anche avere foto specifiche per determinate categorie, così da farti capire se è il fotografo più adatto a te.

Scegli un professionista e leggi le recensioni

Sembra un’affermazione stupida, ma ricordati di assumere un vero professionista. Conosciamo tutti qualcuno che, per passione, scatta foto, ma scattare splendide foto in vacanza o capire come impostare uno scatto perfetto, interagire con i clienti, fornire un’illuminazione idonea e modificare le foto sono abilità che richiedono formazione ed esperienza. 

Non assumere semplicemente qualcuno che pensa di essere un fotografo, ma assumi un fotografo professionista che abbia una comprovata esperienza. Ti consigliamo inoltre di verificare le credenziali, leggere le recensioni e parlare con gli ex clienti. 

Come scegliere un fotografo: competenza tecnica

Spesso non importa possedere la fotocamera di ultima generazione, obiettivi e altre tecnologie fotografiche se non si sa come usarle. 

L’attrezzatura fotografica utilizzata è essenzialmente uno strumento per portare a termine il lavoro. Nelle mani di un fotografo professionista esperto, che sa come utilizzare la propria attrezzatura in situazioni impegnative, dovrebbe portare ad un lavoro perfetto e concluso in poco tempo. 

Ti consigliamo di scegliere un fotografo professionista che abbia sì la giusta fotocamera e un’attrezzatura professionale, ma anche un processo organizzato e dettagliato, in modo che il lavoro si svolga senza intoppi. 

Anche un fotografo che può farti sentire a tuo agio durante uno scatto è un aspetto molto importante. Ma soprattutto un altro aspetto da considerare per scegliere un buon fotografo è la capacità di lavorare rispettando le scadenze.

La creatività è necessaria

Causa di molti dibattiti accesi e infinitamente aperti all’interpretazione, la creatività utilizzata per produrre un’immagine può fare la differenza tra una foto media e una foto straordinaria.

C’è perfino chi si affida all’astrologia! Isegni d’aria, come il segno dei gemelli, sono più propensi ai lavori creativi, scegliere un fotografo partendo dall’astrologia potrebbe non essere la scelta migliore.

La creatività infatti deriva dalla conoscenza, dall’esperienza e dal desiderio. Raramente una fotografia eccezionale viene da qualcuno che non ha una di queste tre aree. E il desiderio da solo non è niente senza la conoscenza e l’esperienza per mettere quel pensiero nella creazione della foto. 

Un grande fotografo desidera ardentemente svilupparsi e migliorare il proprio mestiere. L’apprendimento continuo e la ricerca di nuovi modi per essere creativi è uno stile di vita per i migliori fotografi. 

Budget: quanto costa un buon fotografo?

Scegliere un fotografo può essere complicato e dopo tutti i fattori che abbiamo illustrato, dobbiamo prendere in considerazione anche il tuo budget. 

Prima di tutto, ti consigliamo di decidere un budget da proporre al fotografo, poi guardati intorno e trova qualcuno che possa rispettarlo. 

Ovviamente il budget non è una garanzia di un servizio completo e di qualità, ma certamente i migliori fotografi del settore tendono ad essere lavoratori a tempo pieno e con molta esperienza. Di conseguenza costeranno di più perché investono su sé stessi: nella formazione, nelle attrezzature, nella promozione di sé e nell’acquisto della migliore qualità di stampa e album.

Usando il tuo buon senso, il gusto personale e alcuni suggerimenti di questa guida su come scegliere un fotografo, potrai trovare il fotografo che desideri e meriti per il tuo importante evento.

Altri articoli utili

Articolo in collaborazione con Oroscopissimi.