Adobe Photoshop è sicuramente il programma di riferimento per il fotoritocco digitale. Presente sul mercato dal 1990 continua ad essere usato da milioni di professionisti, illustratori, fotografi e artisti creativi in tutto il mondo. Sebbene siano in vendita diverse versioni, anche economiche, ha comunque un costo che non può essere affrontato da tutti, specie da coloro che sono alle prime armi.
Sul mercato ci sono tante alternative gratuite a Photoshop, programmi di fotoritocco freeware che, sebbene non sempre all’altezza del prodotto di ADOBE, possono sostituirlo degnamente.
POTREBBE INTERESSARTI: monitor per fotoritocco i migliori modelli.
Indice
Alternative valide a Photoshop Gratis
Canva
Canva è uno dei software più popolari riconosciuto come ottima alternativa a Photoshop. È un’app basata su browser che fornisce soluzioni a tutte le esigenze di un grafico. Viene utilizzato da oltre 10 milioni di persone e include milioni di immagini stock, varietà di caratteri e un’ampia gamma di filtri, icone e persino forme. Hanno una fantastica libreria di risorse. Puoi trascinare e rilasciare per modificare le immagini.
Canva è noto per la sua semplicità. Rende i design sofisticati accessibili a tutti con un’ampia gamma di modelli. Quindi il software funziona a meraviglia sia per un principiante che per un professionista. È facile da imparare e quindi non è necessario pagare una quota o partecipare a un corso per imparare questo software. Raccogli qualsiasi immagine disponibile sul sito e inizia a esplorare.
Detto questo, molte volte i designer esperti ritengono che Canva sia limitato . Tuttavia, è utile averlo a disposizione quando si vuole prendere una scorciatoia per creare qualcosa in poco tempo senza scendere a compromessi sulla qualità. Il software include alcune opzioni di acquisto in-app disponibili per migliorare ulteriormente il tuo design, ma potresti farne a meno per la maggior parte dei tuoi progetti.
GIMP
GIMP (che sta per GNU Image Manipulation Program) è praticamente in circolazione da sempre. Puoi far risalire le sue origini al 1995 quando è stato creato come software open source alternativa a Photoshop.
Disponibile per Windows, macOS e Linux ed è completamente gratuito. Sebbene manchi di un po ‘di raffinatezza rispetto ad altri software del genere, non si puo’ criticare GIMP per la sua selezione di funzionalità, che la più completa possibile.
Aiuta il fatto che il layout sia abbastanza vicino a quello di Photoshop, rendendolo immediatamente familiare a chiunque si sia dilettato con l’editor di Adobe.
Non replica tutte le ultime funzionalità di Photoshop e alcuni strumenti non hanno lo stesso standard elevato, ma tutto sommato non ci possiamo lamentare, visto che è gratuito.
Darktable
altro software open source gratuito. A prima vista, lo scambieresti quasi per Lightroom grazie al suo layout e aspetto strutturati.
Per quanto riguarda la funzionalità, Darktable funziona come una soluzione di editing di immagini RAW non distruttiva, il che significa che apporta modifiche completamente reversibili alle tue immagini. È dotato di una selezione completa di funzioni e strumenti progettati per supportare qualsiasi livello di un fotografo.
Inoltre, supporta Mac OS, Windows e molti altri sistemi operativi. Sebbene Darktable non sia un clone identico di Lightroom, ci sono molte somiglianze: la maggior parte delle quali si comporta altrettanto bene e altre che eccellono.
Con Darktable, la gestione dei file è semplice ed efficace. Il software ha un layout molto pratico e intuitivo con funzioni principali suddivise in pagine o schede separate.
Lighttable è suddiviso in tre campi chiave sullo schermo. Il primo è il pannello di sinistra in cui puoi scegliere da dove vengono importate le immagini, come vuoi che vengano raccolte in gruppi e informazioni di base sull’immagine.
Il pannello centrale è dove tutte le immagini selezionate (il tuo catalogo) verranno visualizzate come miniature. Puoi selezionare quante immagini vuoi vedere in una griglia in base alla dimensione in cui hai impostato le miniature.
Pixlr
Pixlr ha un enorme vantaggio rispetto alla maggior parte delle altri software di questo elenco: funziona interamente nel tuo browser, il che significa che puoi accedervi su qualsiasi PC o Mac, senza bisogno di installare nulla.
Esistono due versioni, Pixlr E , un editor di foto completo rivolto ai professionisti e Pixlr X che è l’opzione “facile e veloce” per tutti gli altri. Supporta quasi tutti i formati di immagine come PSD (Photoshop), PXD, JPEG, PNG (trasparente), WebP, SVG e altri.
Ovviamente non si puo’ avere tutta la potenza di un editor di foto in un browser, ma Pixlr racchiude molte funzionalità e la versione “E” è sorprendentemente completa, soprattutto considerando la fluidità del funzionamento.
Puoi scaricare app desktop per Windows e Mac, nonché app mobili per Android e iOS, che puoi trovare rispettivamente su Google Play Store e App Store .
Esiste una versione Premium che offre più strumenti, incluso AI Cutout, e supporta immagini più grandi fino a 8196 × 8196 pixel.
Photo Pos Pro
ottimo programma gratuito di fotoritocco disponibile per Windows. Il supporto di questo editor di foto gratuito per i file RAW piacerà ai fotografi .
C’è un’ampia selezione di filtri ed effetti che possono essere aggiunti, oltre alla selezione standard di strumenti di modifica. Puoi provare le funzionalità premium del programma gratuitamente per 21 giorni e c’è la possibilità di espandere Photo Pos Pro con estensioni.
Vale la pena sottolineare che questi sono piuttosto dilettantistici, il che è un po’ strano perché, nonostante abbia un’opzione di interfaccia Novizio, questo è un programma chiaramente rivolto all’utente più professionale, con il potenziale per essere un’alternativa gratuita a Photoshop.
Ora che sai come editare le tue foto, probabilmente è arrivato il momento di pensare alla stampa?