Reflex in vacanza al villaggio turistico: 3 motivi per portarla

Home » Blog » Reflex in vacanza al villaggio turistico: 3 motivi per portarla

Stiamo entrando nel pieno dell’estate e tante famiglie stanno progettando un viaggio o sono già in vacanza. Viaggiare è una di quelle cose che piace universalmente a tutti. Che si tratti di luoghi esotici o della nostra bell’Italia, l’importante è rilassarsi, visitare posti e stare in compagnia. 

Per godersi ancora di più il periodo di ferie e successivamente imprimerlo nella memoria, cosa c’è meglio di una macchina fotografica reflex?

Non importa se hai un modello piccolo e maneggevole o un dispositivo più ingombrante ma performante. Portare con sé un apparecchio del genere, non è quasi mai una scelta sbagliata. In tanti si riducono all’ultimo minuto nel prenotare una vacanza in villaggi last minute italiani ed è proprio qui che nasce il dubbio se portare la reflex oppure no.

L’attrezzatura spesso non è leggera e si ha sempre paura su dove lasciarla e come utilizzarla tra sole, sabbia e acqua, ma vi garantiamo che è sempre una buona idea portarla con sé, anche in un villaggio turistico. 

Continua a leggere, ti spiegheremo 3 motivi per portare la reflex in vacanza al villaggio turistico.

Villaggio turistico ma non solo

Passare le vacanze in un villaggio turistico non vuol dire fare un’estate statica e rimanere lì tutte le ore. Non necessariamente dovrai passare tutto il tempo lì da solo o con la tua famiglia. Il tuo viaggio, organizzato o meno, potrà prevedere escursioni, giri in barca e gite fuori porta.

In queste occasioni, avrai molte possibilità di utilizzare la reflex e scattare foto memorabili. Che si tratti di scatti mattutini, notturni o in mezzo alla giornata ci saranno certamente paesaggi da ammirare e racchiudere in un obiettivo.

Nella migliore delle ipotesi, il villaggio turistico stesso sarà un luogo particolarmente adatto per testare le tue doti di fotografo amatoriale. In Italia come all’estero villaggi di questo tipo sono avvolti nella natura o situati nei pressi di calette, baie, oasi naturali e quant’altro. Ti assicuro che la tua reflex non rimarrà mai in borsa. Ecco gli altri due motivi.

Foto familiari

Un secondo motivo per portare la reflex al villaggio turistico, riguarda le persone che condividono la vacanza con te. Se viaggi con la tua compagna o compagno e con i figli, forte sarà la tentazione di fare tante foto insieme. Per esempio, a inizio vacanza, appena arrivati al villaggio. Così come durante gli eventi organizzati nella struttura. Una partita di tennis, calcio o basket. E perché no un tuffo in piscina, un pranzo o una cena. In quest’ultimo caso, le foto degli sfiziosi piatti che mangerete potrete postarli sui social e condividerli con amici lontani.

Dall’altra parte, fare scatti alla luce del sole o scatti rubati ti permetterà di catturare il lato nascosto e più veritiero dei tuoi cari. O sarà semplicemente un modo per cogliere momenti divertenti o commoventi durante le vostre ferie condivise. Le foto, in fondo, si trasformano poco tempo dopo in ricordi, belli e unici, da conservare per tutta la vita nel classico album. 

Foto professionali

Come ultimo punto da considerare, a favore della reflex, vogliamo parlare delle foto professionali. 

Una reflex, a differenza (a parte rari casi) delle fotocamere dei cellulari, consente di scattare in maniera professionale e cogliere l’essenza dei paesaggi, dei monumenti visitati o dei volti delle persone che volete catturare. Specialmente in condizioni particolari come all’alba o al tramonto. Perché correre il rischio di avere degli scatti sfocati o con poca nitidezza? 

Certe vacanze, poi, non si fanno tutti i giorni ed è un peccato non fotografare come si deve luoghi tanto sognati e meravigliosi in giro per il mondo. Aggiungiamo anche che nel villaggio turistico si possono fare nuove amicizie e perché no può scattare l’amore in determinate condizioni. A quel punto, non vedrete l’ora di fare foto con la reflex con le nuove compagnie.

Infine, se vi trovate al villaggio in veste di fotografo ufficiale della struttura, beh in quel caso la reflex sarà per voi ancora più fondamentale! Mentre i vacanzieri potranno godere allo stesso modo delle loro foto personali e delle foto professionali fatte da voi.

Bene, questo è proprio tutto per la nostra guida. Abbiamo cercato di fornirti 3 motivi per portare la reflex nella tua vacanza al villaggio turistico. Per domande, feedback o altro usa tranquillamente lo spazio qui sotto per i commenti. Puoi raccontarci le tue esperienze in veste di fotografo amatoriale o altre ragioni per munirsi di reflex. 

Articolo in collab con Alltour[punto]it