7 attrazioni da fotografare in Italia: scatti suggestivi e indimenticabili

Home » Blog » 7 attrazioni da fotografare in Italia: scatti suggestivi e indimenticabili

L’Italia è uno dei paesi più fotografati al mondo, e non è affatto un caso. Perché ci sono diversi luoghi affascinanti, incantevoli, così come attrazioni che hanno fatto la storia. Pensiamo magari alla Fontana di Trevi a Roma o ancora al Duomo di Milano.

Ma c’è anche chi viaggia per il desiderio di ampliare il proprio bagaglio culturale e, sì, anche fotografico. Se siete appassionati di fotografia, vi portiamo a fare un giro attraverso alcune delle attrazioni più fotografate in Italia.

La Fontana di Trevi a Roma

Questa attrazione è una delle più celebri in Italia e nel mondo. La Fontana di Trevi a Roma è a dir poco una istituzione. È stata infatti costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi.

Ad oggi è ammantata da leggende e misteri, e sono in tanti i turisti che si scattano un selfie, ma c’è anche chi non rinuncia a una foto più seria, con un’attrezzatura professionale. Da non dimenticare: lanciare una monetina, di buon auspicio. 

Ponte Vecchio a Firenze

È praticamente una delle mete “simbolo” della città fiorentina, che è piccola, certo, ma nasconde davvero tesori dal valore inestimabile. Siamo a Firenze, dove l’arte e la storia camminano di pari passo con il presente e si fondono per offrire un’esperienza unica ai turisti.

Il Ponte Vecchio è tra gli scatti più diffusi di Firenze, e naturalmente sono in tanti – turisti, fotografi o amatori – che ricercano lo scatto perfetto, con gli archi perfettamente in linea sulle acque. Mozzafiato. 

La Riviera del Conero nelle Marche

Non è propriamente un’attrazione, ma la Riviera del Conero nelle Marche è indubbiamente uno dei paesaggi che più attraggono i turisti, e non solo gli italiani. Sarà il suo fascino rurale, la possibilità di passeggiare per i suoi sentieri, di ammirare i panorami da cartolina, ma questa Riviera ha tanto da offrire, e ovviamente si può fotografare in molti modi.

Si può poi prenotare nelle vicinanze per fare un vero e proprio “servizio fotografico”, magari in un hotel 1 stella a Gabicce Mare per risparmiare. 

Il centro storico di Vernazza

Questo tratto di costa ligure è uno dei più caratteristici, ed ecco che non c’è solo un’attrazione a Vernazza da fotografare, ma Vernazza stessa. Adagiato su uno sperone roccioso, il borgo è tra i più romantici al mondo, amato da migliaia di turisti, ed è ovviamente rappresentativo delle Cinque Terre.

Per i fotografi, Vernazza ha un fascino particolare: magari è influenzata dal turismo imperante, ma è rimasta fedele a se stessa. Piccola, colorata, in grado di emozionare con i colori del cielo al tramonto, con le sue acque cristalline e il viavai di gente che non si ferma mai.

Ponte di Rialto a Venezia

Ci sono ben quattro ponti che attraversano Canal Grande, e il Ponte di Rialto è tra i più ammirati, oltre a essere anche il più antico. Manco a dirlo, è fotografato da chiunque, dai turisti quanto dai professionisti, proprio perché emana un carattere suggestivo particolare, per cui è impossibile rimanere indifferenti.

La sua storia è legata profondamente alla città, ed è anche un simbolo di Venezia: un’attrazione che in vacanza merita davvero una visita, e un approfondimento sulle informazioni storiche. 

Ballarò a Palermo

La classica street photography trova davvero la sua massima espressione nel Mercato di Ballarò a Palermo, noto anche come Vucciria o Il Capo.

In questo luogo, quasi impossibile da visitare tutto in un giorno, è possibile ammirare il lato più rustico, più verace della Sicilia, e lasciarsi conquistare dalle bancarelle di cibo, frutta, verdura, rosticceria. Naturalmente le foto scattate qui sono un tripudio di vita vera, di spaccati quotidiani che quasi lasciano senza fiato. 

Il Duomo di Milano

Milano è una metropoli, ha tanto da offrire, è moderna, certo, ma in parte ha saputo conservare un po’ del suo fascino, soprattutto quando parliamo della Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria.

Conosciuto più notoriamente come Duomo di Milano, è un simbolo del capoluogo lombardo, particolarmente fotografato sotto le festività, quando la piazza si veste a festa. L’iconico scatto, poi, di fronte alla Cattedrale, un classico selfie, non si può non fare: è un po’ scontato, magari, ma perché no?

Dopo aver approfondito i paesaggi più belli da fotografare, ecco dunque le attrazioni: dove andrai per il tuo prossimo viaggio? 

Contiene inserimenti pubblicitari.