Matrimonio in toscana: la ricerca della location

Home » Blog » Matrimonio in toscana: la ricerca della location

Scegliere di celebrare il proprio matrimonio in Toscana è sicuramente la scelta perfetta per chi vuole coniugare natura, romanticismo e la disponibilità di una cucina tipica e prodotti locali unici nel loro genere.

Sei sicuramente sulla buona strada per organizzare un evento perfetto e soddisfare le aspettative degli sposi (o le tue in prima persona). Tuttavia la ricchezza di questa regione ci mette davanti a scelte assai diverse tra di loro in quanto a locations.

Devi tenere a mente che la Toscana è una Regione di ville storiche, campagne bucoliche, ristoranti di qualsiasi livello ed una scelta di chiese virtualmente illimitata.

In questo articolo ti daremo alcuni spunti per stabilire un punto di partenza da cui iniziare a ragionare sul come organizzare il tuo matrimonio in Toscana.

Il matrimonio in una villa storica

La storia della regione è piena di signori, dame, baroni e ricchi proprietari terrieri. Molti dei loro possedimenti sono arrivati fino ai giorni nostri e spesso i proprietari li hanno adattati ai tempi moderni mettendoli a disposizione per l’organizzazione del matrimonio di molte coppie.

Le parore d’ordine in questo caso sono lusso e romanticismo. La campagna toscana è infatti piena di di queste ville che in alcuni casi rispettano la storicità delle loro decorazioni, altre volte sono state sincreticamente miscelate con influenze artistiche e di design moderne ed altre ancora sono state costruite da zero con il massimo della modernità.

La scelta dipenderà dal tipo di evento che vorrai organizzare. Ti attraggono di più lo stile antico, alte volte decorate con affreschi e giardini incantati oppure sei più da spazi minimal ampie vetrate e viste a perdita d’occhio sulla campagna e colli toscani?

Consiglio da pro: una colta scelta la location per matrimoni in Toscana, dovrai adattare le tue scelte di catering e decorative di conseguenza. Da queste parti c’è l’imbarazzo della scelta in quanto a cucina locale, regionale, italiana ed internazionale per quanto riguarda il food; per quanto riguarda invece il lato decorativo dovrai scegliere invece se preferisci un buffet o il classico matrimonio seduti, questo dipenderà molto dalla location scelta.

Sposarsi a Firenze

Quando si dice “Toscana” a molti di noi la prima cosa che viene in mente sono le cartoline di Firenze, con le sue strade, piazze e chiese uniche nel loro genere. Se preferisci un ambiente più urbano per il tuo matrimonio in Toscana, Firenze non può che essere una scelta vincente.

In questo caso ti consigliamo di fare sempre una visita approfondita alle location tenendo a mente che se preferisci un ambiente più raccolto ed intimo, sicuramente la scelta giusta è quella di un ristorante in centro o comunque nel nucleo urbano, mentre se quello che vuoi sono viste spettacolari sui colli e i monumenti della città, la scelta dovrebbe ricadere su un posto appena fuori dal centro.

Se credi che questa possa essere la scelta giusta per il tuo matrimonio, ti consigliamo di dare un’occhiata alle Terrazze Michelangelo, nel cui sito troverai un’apposita sezione dedicata ai matrimoni.

Matrimonio in campagna in Toscana: semplicità e pace

Altra cartolina tipica che abbiamo in mente quando si parla della Toscana sono sicuramente le immagini delle cascine e delle ville di campagna. Ricordi il ciclone con Leonardo Pieraccione? Stiamo parlando proprio di quei posti.

Ambientare il proprio matrimonio in Toscana vuol dire celebrarlo all’insegna della natura e della semplicità. Attenzione però, non vuol dire spartano ed economico. Esistono cascine ed altri tipi di location per tutte le tasche e gusti.

In particolare, molto interessanti sono quei posti che danno la possibilità di degustare vini locali accompagnati da pietanze del posto. Soprattutto se i tuoi invitati non sono del posto, le aspettative degli sposi e quelle dei commensali saranno sicuramente soddisfatte.

Le decorazioni perfette in questo caso? Fiori freschi, angoli con sedute in fieno e tanti elementi naturali come candele dettagli in pietra, ecc.

Punto a favore di questa scelta è lo spazio. Sarà quindi molto semplice organizzare attività con musiche dal vivo, spettacolini ed angoli per i più piccoli.

Matrimonio Laico in Toscana

In questo caso devi tenere a mente che avrai bisogno di uno spazio specifico per la cerimonia che andrà a sostituite la tipica liturgia in chiesa.

Nel caso te lo stessi chiedendo, un matrimonio laico si da quando la cerimonia prima della festa è svincolata da qualsiasi tipo di rito religioso, indipendentemente dal credo. E’ la maniera perfetta per celebrare l’unione di due persone che seguono una vita basata sui propri valori.

Il bello di queste cerimonie è che non si è vincolati in nessun modo allo spostamento chiesa-location e pertanto si può optare per svolgere tutta la giornata di festa in un unico posto. In questo caso si allarga di molto il ventaglio di scelta tra ville, cascine e locali più o meno convenzionali. Potrai semplificare di molto la logistica senza richiedere agli invitati più spostamenti nell’arco di poche ore.

Ultimo consiglio! Siamo su un blog di fotografia, pertanto non possiamo non raccomandarti di leggere anche l’articolo con i nostri consigli su come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio.