Fotografare abiti per ecommerce: 4 consigli

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Ne abbiamo già parlato svariate volte, le fotografie sono di fondamentale importanza ai fini dell’ottenimento di risultati positivi in qualsiasi strategia di marketing digitale.

Ebbene si, parliamo di marketing digitale dal momento che il tuo e-commerce, oltre ad essere un negozio online, è uno dei canali di comunicazione che il tuo progetto o impresa rende pubblici sul mercato. Come tale dovrà pertanto essere in grado di comunicare il giusto messaggio al tuo pubblico obiettivo.

Ma torniamo all’aspetto fotografico della cosa e andiamo a vedere insieme 7 consigli che posso darti per realizzare nel migliore dei modi possibile le foto dei vestiti per il tuo ecommerce.

Modello/a o manichino?

Quando qualcuno raggiunge la scheda prodotto che hai preparato, per fare in modo da aumentare le probabilità di acquisto, è bene che questa persona si identifichi con quello che vede nelle fotografie di presentazione.

Mi spiego meglio, se ti rivolgi ad un pubblico giovane e vendi prodotti come Vans, è bene che la foto proietti l’immagine che quel ragazzino vuole creare di se vestendo quel capo (approfondiamo nel prossimo paragrafo).

Ma cosa succede se si vende un capo generico, che può essere utilizzato da chiunque, diciamo una magliettina intima senza nessuna pretesa. In questo caso se, ad esempio, utilizziamo una modella giovane e magra staremo dicendo che quel capo è per chi cerca di essere bella ed attrattiva, viceversa se come modella utilizziamo una signora di mezza età staremo perdendo l’opportunità di vendere alle ragazze più giovani.

In questi casi molti optano per l’uso di un manichino in maniera tale da dare un’immagine neutra di quel prodotto e non rischiare di “mandar via” quei potenziali clienti che non riescono a vedere una corrispondenza diretta tra loro e la “storia” che quel prodotto sta raccontando in quel momento.

ph: Andrea Baronio
ph: Andrea Baronio

La scelta della modella o modello

Rimaniamo sullo stesso discorso del paragrafo precedente. Il potenziale cliente sarà più incline a spendere dei soldi se si identifica con quel dato capo di abbigliamento.

In questo caso ci converrà fotografare abiti per e-commerce in modo da fare match con queste aspettative.

Quando parliamo di marche ben note non è un grosso problema dal momento che ogni marca viene con una propria narrativa e punti di forza. Ma cosa succede nel caso in cui si avesse una marca propria?

E’ piuttosto semplice, bisognerà delineare prima di tutto un messaggio comunicativo e mantenerlo durante lo shooting in maniera da essere coerente. Se vendiamo una marca grintosa non possiamo realizzare uno shooting di una coppietta che fa un picnic giusto?

Consiglio da pro. Se il tuo negozio ha un concept particolare che si discosta da quello principale delle marche che vendi, potrebbe essere interessante proporre delle fotografie dei vestiti in chiave personalizzata. Chi ha detto che una marca da skate non possa risultare più elegante di quello che la marca stessa vuole trasmettere?

Fai da solo? Gli accessori indispensabili

Se sei a corto di budget eccoti una lista con gli accessori (low cost) di cui non puoi fare a meno per il tuo shooting

  • Un fondo fotografico
  • Una coppia di luci continue
  • Un treppiedi

Per quanto riguarda poi la macchina fotografica, se non hai troppe pretese e gestisci bene l’illuminazione potrai comunque raggiungere risultati apprezzabili anche con fotocamere per principianti o addirittura con il tuo smartphone.

Inutile dire che il risultato finale non sarà neanche lontanamente comparabile con quello di un fotografo per ecommerce professionista.

Pianificazione, pianificazione, pianificazione

Arrivare ad ottenere anche un solo scatto è un lavoro che richiede vari test. Per evitare di perdere un sacco di tempo e, in caso di contrattazione di modelli, di denaro il tuo shooting dovrà essere pianificato nei dettagli.

Stabilisci come dovrebbero essere le fotografie che vuoi ottenere e creati una moodboard. Hai bisogno di foto statiche oppure dinamiche? I modelli devono solo posare oppure compiere delle azioni specifiche? Hai bisogno di espressioni neutre oppure l’acting dei modelli dovrà fare in modo da trasparire un mood specifico?

Hai già visto delle fotografie in giro? Scaricatele oppure stampale. Hai bisogno di fonti di ispirazione? Ti consigliamo di dare uno sguardo su Instagram, Pinterest e Behance ai lavori di qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile.

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