Scattare fotografie per il tuo e-commerce: come si fa?

Home » Blog » Scattare fotografie per il tuo e-commerce: come si fa?

Negli ultimi anni in Italia l’incremento delle vendite online è stato esponenziale. Infatti, oggi come oggi nessuna attività può essere competitiva se non possiede un proprio sito online.

Questo discorso vale soprattutto negli ultimi due anni: già dai primi giorni dalla comparsa del Covid-19 il settore dell’e-commerce è cresciuto tantissimo e non accenna a fermarsi. Anche post-pandemia le persone continuano ad acquistare online prodotti di ogni tipo, ma cosa bisogna fare per differenziarsi dagli altri negozi online?

Un aspetto importantissimo e che spesso viene sottovalutato sono le fotografie. L’impatto dell’immagine di un prodotto è fondamentale quando si acquista online, questo perché è l’unico riferimento che abbiamo (tolte le recensioni).

Quindi, viene da sé che scattare fotografie per e-commerce originali, creative e di qualità è il primo passo per il successo.

5 consigli utilissimi per scattare fotografie per il tuo e-commerce

Seguendo questi 5 consigli riuscirai ad ottenere foto di qualità per il sito della tua attività senza doverti rivolgere a terze persone.

Ecco le cose che proprio non possono mancare per scattare fotografie per il tuo e-commerce.

Macchina fotografica

Per scattare foto di qualità per il tuo e-commerce inizialmente sarà necessario fare un piccolo investimento per l’attrezzatura: belle immagini richiedono strumenti specifici, ma a volte basta anche solo un cellulare con una buona fotocamera e tanta creatività!

Quindi, non spaventarti, non serve spendere cifre esorbitanti per acquistare prodotti buoni.

Lo strumento più importante, se decidi di non utilizzare il cellulare, è la macchina fotografica. Quasi sicuramente ne avrai una in casa: basterà utilizzare quella. Solitamente si pensa che sia lo strumento a fare il lavoro, ma non è così! Se sai utilizzare bene gli strumenti di post-produzione non ti servirà avere il modello migliore, ne basta uno di qualità discreta.

Se invece decidi di investire in questa cosa, le Nikon e le Canon più comuni saranno ottime alleate per realizzare i tuoi scatti!

Treppiedi

Anche in questo caso non è obbligatorio spendere una cifra alta, alcuni treppiedi hanno prezzi molto convenienti.

La sua funzione è quella di minimizzare le vibrazioni che solitamente si generano quando si scatta a mano libera. Questo vale sia per la macchina fotografica che per il cellulare.

Sfondo bianco e pannelli riflettenti 

Per risaltare al massimo il prodotto che stai scattando è indispensabile avere uno sfondo bianco. Avere oggetti o troppi colori dietro potrebbe distogliere l’attenzione dal prodotto.

Inoltre, le foto con sfondo bianco hanno sempre un aspetto più professionale. Per realizzare lo sfondo basterà un cartoncino (bianco, mi raccomando, non crema o altro) preso in cartolibreria.

L’importante è che sia flessibile perché dovrai creare una leggera curvatura. 

Per quanto riguarda i pannelli riflettenti, invece, dovrai acquistare un pannello in polistirolo che sia alto quanto il prodotto, ma allo stesso tempo tre volte la sua grandezza.

Una volta acquistato, lo dovrai piegare e posizionare in modo che stia in piedi e faccia rimbalzare la luce sull’oggetto protagonista dello scatto. 

Tavolo e stanza idonea

Per scattare foto professionali ti servono una postazione e una stanza che siano adatti a questa attività.
Per quanto riguarda il tavolo d’appoggio, va benissimo un tavolino standard pieghevole con larghezza di 70 centimetri.

La stanza, invece, l’ideale sarebbe avere a disposizione un ambiente con finestre ampie. In questo modo potrai sfruttare la luce naturale e le foto saranno più belle. 

Ritocca la foto con programmi appositi

Come dicevamo ad inizio articolo, non è solo l’attrezzatura a fare il lavoro. Con i programmi di post-produzione si può cambiare l’aspetto di un’immagine rendendola migliore.

Ritoccare le fotografie con sfondo bianco però non è così semplice. Probabilmente, l’editing sarà il passaggio più complesso quando ti cimenterai nello scattare fotografie per il tuo e-commerce.

Online puoi trovare dei programmi gratuiti, ovviamente non sono allo stesso livello dei programmi presente nel pacchetto Adobe (Photoshop e LightRoom), ma fanno comunque il loro lavoro.

Un’altra soluzione può essere quella di delegare questo compito. La modifica di foto da professionisti non richiede un investimento troppo elevato; quindi, se non hai dimestichezza con l’editing questa è una valida alternativa!

Questi sono i nostri cinque consigli utilissimi per scattare fotografie per il tuo e-commerce, speriamo ti siano utili! Ad ogni modo, se vuoi migliorare le tue skills e capire meglio come fare foto per e-commerce da soli ti consigliamo di approfondire seguendo il link che ti abbiamo appena lasciato.

Contiene inserimenti pubblicitari