LA ROMAGNA DA FOTOGAFARE: LE LOCALITÀ PIÙ BELLE DA IMMORTALARE 

Home » Blog » LA ROMAGNA DA FOTOGAFARE: LE LOCALITÀ PIÙ BELLE DA IMMORTALARE 

Quando visitiamo un paese, un borgo, un luogo che ci ispira e regala emozioni, la prima cosa che vogliamo fare è fotografare e immortalare panorami o dettagli che ci hanno particolarmente colpito, non di rado ci lasciamo trasportare all’interno di un percorso non segnalato e capita di scoprire angoli anche un po’ nascosti o poco conosciuti che invece hanno tantissimo da dire.

 Ecco perché oggi vi vogliamo segnalare alcuni degli angoli più fotogenici di Riccione e dei borghi vicini, in un piccolo vademecum che potrete consultare ogni volta che vorrete, pronti?

Riccione, bella da immortalare

Riccione, la cittadina amatissima da turisti di tutte le età dove l’ospitalità e la cortesia vanno di pari passo al buon cibo e alla bellezza del luogo; Riccione dagli angoli fotogenici tutti da scoprire. Farvi un elenco totale sarebbe lunghissimo, ma vogliamo segnalarvi alcuni degli angoli più belli da immortalare partendo da un super classico: Viale Ceccarini, la via super glamourosa ricca di negozi e attività di ristorazione che potrà farvi girare la testa tante sono le attrazioni da fotografare. E poi? Piazzale Roma, il lungomare dove si trovano anche belle giostre che fanno ritornare bambini.

Poi non tralasciamo gli stabilimenti balneari, così ricchi di colore che sono una vera bellezza per gli occhi e dove, in alcuni più particolari potrete trovare anche le Jacuzzi, il molo di Riccione e il Castello degli Agolanti che visto al tramonto è decisamente instagrammabile, la famosissima fontana bosco della pioggia e se amate l’architettura storica, la zona delle belle ville liberty; il parco marino  tematico Oltremare con la laguna dei delfini  e ancora la Galleria d’Arte Contemporanea Villa Franceschi o il bellissimo murale di Eron, non sottovalutate di fotografare l’alba o il tramonto sul mare se avete la fortuna di alloggiare in un hotel vista mare! Prenotando un hotel a Riccione con piscina direttamente da questo elenco, potrete ottenere scatti memorabili da condividere sui social. 

Fingete di perdervi tra le vie più interne di Riccione, quelle apparentemente perse un po’ più antiche, potreste scoprire angoli caratteristici del paese e soprattutto  Portocanale, che oltre ad alloggiare barche offre spettacoli a cielo aperto durante tutta la stagione estiva. 

Borghi da fotografare vicini a Riccione

Se per Riccione non basterebbe un lungo weekend per fotografare tutto il bello che ospita, per i borghi vicini potrebbe essere sufficiente un giorno per ognuno, a partire da Coriano passando per San Clemente o Gemmano e ancora i più famosi Gradara, Saludecio e molti altri. L’Italia ha tantissimi angoli da immortalare e condividere sui social, basti contare che sono tantissimi gli hashtag a tema viaggio che riguardano proprio la Penisola! 

Coriano, situato in Valconca ospita il museo dedicato a Marco Simoncelli e quello dedicato a Elisabetta Renzi, ma anche il teatro Cor.Te.  e il castello malatestiano, se siete amanti del verde non perdetevi una visita al Parco Naturale del Marano.  Prima di ripartire alla scoperta di altri borghi da fotografare vicino a Riccione vi consigliamo una visita con degustazione dei prodotti tipici in una delle numerose aziende agricole.

San Clemente, borgo malatestiano a pochissimi km da Riccione, merita una visita soprattutto il centro storico, il monumento a Giustiniano Villa poeta dialettale, le mura e i bastioni che racchiudono il centro, il borgo è famoso per essere la città del vino, uno tra tutti il Sangiovese. 

Gemmano, forse più conosciuto per le grotte di Onferno e la Riserva Naturale che meritano assolutamente una visita, il borgo stesso però è  meritevole di una visita accurata, una piccola perla che regala nel suo centro un museo, il giardino botanico e una terrazza panoramica che offre una vista spettacolare!

Gradara, cosa dire del borgo più conosciuto come città dell’amore, per la leggendaria storia tra Paolo e Francesca narrata dal Sommo Poeta Dante? Il borgo caratteristico vale una visita approfondita alla scoperta del camminamento di ronda, la passeggiata degli innamorati, la porta dell’orologio che accompagna nel centro del borgo stesso, il museo storico, le grotte o il bosco di Paolo e Francesca e il castello di Gradara.

Saludecio, famosa come la città dei muri dipinti si trova a poco più di 20 km da Riccione; questo bel borgo medievale è situato  in Valconca, la sua posizione, eretto su una roccia offre una vista mozzafiato sulle colline circostanti e il suo centro si divide in due vie minori ed è famoso per i tantissimi murales dipinti su moltissime case con un tema che  parla dell’ingegno umano. Il borgo si distingue fin dalle due porte di accesso: Porta Marina e Porta Montanara, la prima che è anche la porta d’accesso al paese è affacciata verso il mare, la seconda si rivolge all’entroterra verso le colline e i monti.

contiene inserimenti pubblicitari.