Come scegliere la macchina fotografica che fa per te

Home » Blog » Come scegliere la macchina fotografica che fa per te

Vuoi scegliere una macchina fotografica perché ne hai abbastanza delle fotografie che fa il tuo telefono vero? Ti piacerebbe fare il salto e comprare una fotocamera vera e propria?

Bene, ti presento una serie di domande che prima o poi arriverai a porti cercando quello che fa per te!

Cosa ne vuoi fare?

Non voglio annoiarti quindi eviterò parole strane. Anche perché non ti aiuterei a scegliere la macchina fotografica. Riassumendo tutto in una frase possiamo dire che esistono macchine fotografiche molto diverse tra loro a seconda delle applicazioni.

Come scegliere macchina fotografica - Blog di Fotografia
Lui non ha letto FotoTrip prima di partire e se ne è pentito amaramente.

Catturare i ricordi dei tuoi viaggi

Se il tuo unico interesse è quello di fare foto in alta qualità di passeggiate in famiglia o delle vacanze, non vale la pena spendere tanti soldi. Acquistare una buona macchina fotografica con vari modi automatici, potrebbe essere più che sufficiente.

Molte di queste macchine hanno a talmente tante opzioni. Questo ti eviterà la parte di sviluppo e post produzione se non ti interessa. Ti riporto qualche esempio sotto.

Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2021 19:52

Fotografia di viaggio

Hai in mente un viaggio speciale? Vuoi fare l’acquisto ma non ti convinci perchè non hai idea di cosa andresti a comprare? Bene, ci siamo passati tutti.

Come scegliere la macchina fotografica per viaggiare

Una fotocamera APS-C potrebbe essere una buona idea per te! Stiamo parlando di fotocamere con un sensore intermedio che possono arrivare ad avere prestazioni davvero alte. La buona notizia è che anche qui ce n’è per tutte le tasche.

A differenza di quelle di cui parlavamo prima, queste possono arrivare ad avere risultati molto più soddisfacenti. Inoltre praticamente tutte possono funzionare tranquillamente con obiettivi professionali.

Perché ti do questa info? Se dovessi portare avanti la tua passione per la fotografia, in questo caso avresti molto più margine per smanettare con accessori e obiettivi prima di comprare un corpo macchina più importante. Io trovo che questa sia la miglior opzione per una macchina fotografica da viaggio.

Un ultimo avvertimento. Se decidi di scegliere la macchina fotografica fra queste tieni a mente quanto segue. Quando acquisti un pack come quelli che ti segnalo, esistono due opzioni.

  • Le distanze focali degli obiettivi inclusi sono corte.
  • Passi a spendere tra i 150 – 200 euro in più ma con due obiettivi. Uno dei due è sempre uno zoom. Se pensi di fotografare animali, HAI BISOGNO DELLO ZOOM.

Ti riporto di seguito qualche esempio di questo genere di macchine.

Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2021 19:52

N.B. Tutte queste opzioni sparano in formato raw. Super importante se vuoi fare un passo in avanti con la fotografia digitale.

Di tutto un pò

Se stai pianificando un viaggio, non ti interessa realmente il discorso della fotografia e vuoi fare mille foto, ho un’altro consiglio. Bè più che altro è una domanda… Hai già considerato l’ipotesi di un buon telefono + action cam magari?

In ogni caso, se stiamo parlando di una macchina che ti servirà espressamente per viaggiare, forse la miglior opzione è una mirrorless recente. Ti rimando ad un articolo con le migliori mirrorless del 2020.

Quanti megapixel?

Questa domanda è in realtà colpa dei produttori stessi. E’ per colpa della pubblicità che crediamo che i mpx siano fondamentali.

Non servono mille milioni di megapixel per scattare delle foto di qualità

Cit. Io

Esistono macchine fotografiche professionali in commercio che hanno solo 24 megapixels (o anche di meno) che costano oltre 1.000 euro. Perchè mai tu, che se stai leggendo quest’articolo, dovresti farti mille seghe mentali su questa caratteristica?

Fotografia di viaggio con il cellulare

Sono molte le feature importanti in una macchina fotografica o negli obiettivi, che superano per importanza i mpx. Quindi lascia stare. Ormai le macchine in commercio che hanno una ventina di megapixels sono più che sufficienti per fare foto fighe.

Ho davvero bisogno di una macchina fotografica?

Questa dovrebbe essere la domanda più basilare di tutte. Se hai un telefono con una fotocamera decente e credi che spendendo 500 euro le tue foto cambieranno radicalmente sei completamente fuori strada. Non dovresti neanche porti la domanda “Come faccio a scegliere la macchina fotografica?”. Risparmiati il mal di testa

Quando acquisti una mirrorless o una reflex, devi essere disponibile a investire del tempo. Lo dico perché riuscire a dominare i modi manuali o semi manuali di una macchina fotografica non è una cosa che si riesce a fare in un pomeriggio. Bisogna dedicarci del tempo e studiare un bel po’. Nel caso in cui non sapessi neanche di cosa io stia parlando trovi intanto la differenza mirrorless-reflex qui. Sicuramente anche quello che ho scritto li ti aiuterà a scegliere la macchina fotografica.

Inoltre la fotografia mobile non è da sottovalutare. Con le giuste applicazioni e le giuste competenze si può arrivare a livelli di mobile photography davvero importanti. Dai un’occhiata qui, qui e qui per capire di cosa sto parlando.

Direi che con questo ho coperto tutti i principali dubbi che vengono a chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia di viaggio. Se hai altri dubbi o domande, scrivi pure un commento.

Lascia un commento