Se stai muovendo i primi passi nel mondo della fotografia, sicuramente starai pensando di comprare la tua prima macchina fotografica. Tra mille ricerche e mille video, sicuramente avrai trovato chi ti parla di fotocamere reflex e fotocamere mirrorless. Ma qual’è la differenza tra reflex e mirrorless?
Indice
Il sistema di puntamento
La prima grande differenza tra le reflex e le mirrorless risiede nel mirino. Le prime dispongono di un sistema di specchi pentaprismatico che devia l’immagine che entra attraverso l’obiettivo direttamente nel mirino. Quando inquadri una fotografia, quello che vedi è uno specchietto che riflette quello che è davanti a te.
Nel caso delle fotocamere mirrorless invece, l’immagine che si puó vedere nel mirino è creata da un meccanismo digitale. Il termine “reflex” richiama infatti il meccanismo di riflessione dell’immagine. Mentre il termine “mirrorless”, che vuol dire “senza specchio”. Si riferisce proprio all’assenza del meccanismo classico di riflessione della luce. Ma le differenze non finiscono qui.
Peso e dimensioni
Il tipo di meccanismo del visore ha una forte influenza anche sulle dimensioni e il peso delle due tipologie di macchine. Nelle fotocamere reflex, ogni volta che si scatta una foto, lo specchio che devia la luce verso il pentaprisma si alza. In questo modo, la luce colpisce il sensore e si genera l’immagine. Affinché lo specchio si possa alzare, c’è ovviamente bisogno di più spazio. Proprio per questo motivo il corpo delle reflex è più grande di quello delle mirrorless. Ed è per questo stesso motivo che quando si scatta con una reflex, il classico rumore della macchina è molto più accentuato che nel resto dei casi.
Nel caso delle macchine fotografiche mirrorless, invece, questa necessità di spazio viene meno. Non essendoci lo specchio e il prisma, i fabbricanti possono produrre corpi macchina più piccoli. Sempre grazie alla mancanza del meccanismo di riflessione, un altra differenza tra reflex e mirrorless è la posizione del mirino. Nelle seconde, non è raro trovare il mirino in posizione laterale sul corpo della macchina fotografica e non esattamente al di sopra dell’obiettivo.
Le differenze in peso e dimensioni non influiscono sulla scelta di un treppiede per la tua fotocamera. Le specifiche tendono a essere le stesse in ambedue i casi.
Obiettivi e lenti
Un’altra differenza tra mirrorless e reflex risiede nelle ottiche. Infatti, mentre nel caso delle reflex vale quasi sempre la regola del “più caro, allora migliore”, nel caso delle mirrorless non è sempre vero. Infatti, dal momento che la luce viene processata digitalmente, la relazione corpo-obiettivo può variare a seconda dei casi. Vale infatti la pena chiedere l’aiuto di un esperto se si è alle prime armi.
Da un punto di vista del peso e delle dimensioni, vale quanto detto prima. Anche nel caso delle ottiche, le reflex generalmente perdono in peso e facilità di trasporto. Le mirrorless, soprattutto nel caso delle semiprofessionali compatte, tendono a montare obiettivi più piccolini e meno pesanti.
Approfondisco il discorso del mercato di seconda mano in questo articolo sulle migliori macchine fotografiche mirrorless del 2020.
Immagine nel mirino
Per quanto riguarda le reflex, l’immagine che si vede attraverso il mirino è un immagine reale. Questa non viene influenzata dalle impostazioni di otturatore, apertura o Iso attualmente in uso. Verrà affiancata solo dalle informazioni date dall’esposimetro. La differenza con la mirrorless sta nel fatto che quest’ultima ti genererà un’anteprima della tua fotografia tenendo in considerazione le impostazioni con cui stai scattando.
Ne deriva pertanto che questa differenza tra mirrorless e reflex beneficerà i meno esperti. Avendo infatti già un’idea di quello che sarà il risultato finale, non sarà necessario scattare mille foto per ottenere il risultato desiderato
Multiscatto continuo
Le reflex sono più lente delle mirrorless. Le prime generalmente non superano i 15 – 20 scatti per secondo, mentre una fotocamera mirrorless sono in grado di registrare fotogrammi fino a 60 fps.
Questa sostanziale differenza tra reflex e mirrorless è una consequenza della presenza dello specchio nelle prime. Essendo fisicamente più ingombrante, provoca una limitazione della velocità di scatto.
Durata della batteria
Le dimensioni più ridotte e il sistema di preview digitale, rendono le batterie delle mirrorless meno “capienti” e meno durature. A differenza di chi utilizza una reflex, chi opta per una mirrorless deve prestare più attenzione all’autonomia. In effetti non è una cattiva idea portare con se una batteria di riserva in caso di escursioni lunghe.
Ora che conosci le differenze tra questi due sistemi, potrebbe essere interessante per te anche capire come scegliere una fotocamera da viaggio
Ciao! Io sto partendo per un viaggio di qualche mese in India e non saprei che tipo di fotocamera portare con me! Sapresti darmi un consiglio? Ho un budget di circa 500 euro
Ciao Carla! Solo una domanda, hai già esperienza di fotografia o sarebbe la tua prima macchina fotografica?