Recensione del Joby GorillaPod

Home » Blog » Recensione del Joby GorillaPod

Quando decisi di partire per un viaggio a lungo termine, ovviamente uno dei dubbi più grandi fu legato alla fotografia. Porto o  non porto il treppiedi? Ovviamente una volta deciso che era indispensabile, il dubbio non era completamente risolto. Che tipo di tripode mi porto dietro?

Recensione Joby Gorrillapod

Ebbene alla fine la decisione è ricaduta su un treppiedi snodabile Joby GorillaPod. Il tripode che vedi in foto è una versione che hanno smesso di vendere qualche mese fa. Al momento il prodotto che si trova sul web è identico ma con colorazione più scura. Se stai considerando l’acquisto, fai molta attenzione! Il treppiedi identico più economico è la versione per cellulari, action cams e affini.

Il Joby GorillaPod grande è utilizzabile con carichi fino ad un massimo di 3 kili. Questo include praticamente tutte le fotocamere in circolazione. Questo include ovviamente si reflex che le migliori mirrorless che sono un po più grandi.

Un’altra differenza di prezzo piuttosto importante è data dalla testa del treppiedi. Il Joby GorrillaPod, viene venduto in due versioni. Quella che include la testa con un sistema a sfera, costa praticamente il triplo. Quella senza invece si aggira intorno ai 40 – 60 euro. PERSONALMENTE ritengo che se già possiedi un treppiede o hai budget limitato puoi tranquillamente utilizzarne una più economica e risparmiare 100 eurini.

Quali sono i PRO del GorillaPod?

Peso e Resistenza

Il nostro caro tripode con le palle, comparato con altri tipi di sistemi di treppiedi è veramente leggero. Pur non raggiungendo il Kg di peso, da una sensazione di solidità e robustezza più che adeguata per il suo rapporto qualità-prezzo.

Devo ammettere che è un qualcosa che mi ha sorpreso fin dal primo momento. All’inizio infatti il suo aspetto quasi da giocattolo non mi convinceva per niente. Mi sono dovuto ricredere.

Dimensioni Ridotte

E’ piccolino, come un avanbraccio. Lo si può immagazzinare nello zaino senza nessun problema e senza troppi riguardi. Molto molto comodo da portare in giro.

Versatilità

Lo si può utilizzare veramente ovunque. Aprendo le gambe del treppiedi, rimane stabile su qualsiasi tipo di superficie grazie ai piedini gommati. Anche se lo si utilizza su una superficie liscia umida rimane al suo posto.

Per quanto riguarda invece la sua caratteristica principale, il treppiede con le palle fa il suo lavoro egregiamente. Lo si può attorcigliare intorno a qualsiasi cosa in tutta sicurezza senza correre il rischio che cada. Ovviamente prima di lasciare la vostra full frame appesa a un palo qualsiasi è raccomandabile fare un pò di forza con le mani. Il Joby GorillaPod è forte ma sempre meglio controllare.

Quali sono gli svantaggi del GorillaPod?

Le dimensioni del GorillaPod sono un limite

Non è tutto oro quel che luccica. Il treppiede si comporta molto bene in molte situazioni ma la sua altezza lo rende molto limitato. Se non si ha un piano d’appoggio le lunghe esposizioni sono piuttosto complicate e la fotografia di paesaggio praticamente impensabile.

Ci vuole una testa

Vista la sua altezza e il fatto che lo si può attaccare un pò ovunque, non sempre è utilizzabile senza una testa. La posizione in cui Joby riesce a mantenersi fisso non è magari la migliore per la tua inquadratura. Per correggerla avrai bisogno necessariamente di una testa per il tuo treppiedi.

Lascia un commento