Recensione Nikon D3100

Home » Blog » Recensione Nikon D3100

Ma come? Una recensione sulla Nikon D3100 che ha quasi 10 anni? Ebbene si. E’ una macchina che ho avuto modo di sfruttare in lungo e in largo e che conosco alla perfezione. Si tratta inoltre di una reflex entry level, leggera ed ormai economica. Perfetta per chi vuole imparare a fotografare senza spendere un capitale.

Nikon D3100 perchè ne parliamo?

La Nikon D3100 è stata la macchina fotografica con cui ho iniziato a fotografare. E’ una reflex entry level. Ma cosa significa?

Una reflex entry level è una macchina che ha tutte le carte in regola per funzionare come una fotocamera normale e corrente ma è semplificata. E’ pensata per chi non ha mai usato una macchina con modalità manuali e per chi non ha dimestichezza con complessi menù. In sostanza è uno strumento utilizzabile completamente in manuale, con le modalità semi-automatiche e con le modalità automatiche.

Differenza mirrorless reflex - FotoTrip

Parliamo delle modalità automatiche. Come dicevo sono settaggi che permettono di catturare un soggetto o una composizione al meglio senza avere esperienza. Ovviamente con il tempo e smanettando con i modi manuali ogni fotografo andrà acquisendo il suo stile e preferenze. La Nikon D3100 offre le seguenti modalità:

  • Modo Auto. Si tratta di una modalità che puoi utilizzare sempre. Contrassegnata dalla scritta “auto” e dal logo del flash barrato. L’unica differenza tra le due è l’attivazione automatica del flash.
  • Modo Ritratto. Modalità dedicata alla cattura di ritratti. Normalmente abbassa la velocità di cattura per poter aumentare la sfocatura dell’ambiente intorno al soggetto.
  • Modo Paesaggio. Questo modo tende ad aumentare la “F”, in modo da estendere la profondità di campo.
  • Modo Sport. Pensato per la cattura di oggetti in movimento. L’effetto che otterrai è una maggiore velocità di sparo e un elevato fattore di Iso.
  • Modo Macro. La modalità macro ti aiuta a sfruttare al massimo la distanza focale della lente che stai utilizzando.
  • Modo Bambini. E’ pensata per l’uso dell’autofocus continuo. In questo modo sarà più facile fare una foto ad un soggetto in continuo movimento come ad esempio un bambino.
  • Modo Notturno. Bè direi che questa modalità parla da sola. Iso al massimo e velocità di scatto rallentata per catturare al massimo la luce disponibile.

Perché la Nikon D3100 è una buona idea per principianti?

I motivi sono svariati e sono tutti prettamente di natura pratica. Lascia stare tutti sti guru che ti parlano delle macchine fotografiche all’ultimo grido. Questo soprattutto se non hai mai fatto una fotografia con una macchina “complessa”. Acquista una macchina che non abbia un prezzo esagerato e che abbia un buon rendimento. Scopri se ti piace il mondo della fotografia avanzata e poi pensa di prendere qualcosa di più caro.

Il prezzo è basso

La Nikon D3100 è una macchina che ha un prezzo davvero ridicolo per le possibilità che offre. Si aggira sui 200 – 250 Euro e spesso include due ottiche. Normalmente viene fornita con il 18 – 50 mm e il 50-200mm. Se vai ad acquistare una macchina più recente per lo stesso “pack” non riesci a spendere meno di 600 euro.

Il mercato di seconda mano per questa macchina è vastissimo. Accessori, ottiche e la stessa macchina ti vengono letteralmente tirati addosso. Non è una macchina di moda ed è, diciamolo, vecchia. Alla consumatore medio queste cose importano ed è per questo che molti cercano di disfarsene.

Corredo Fotografico top ed economico

In circolazione esistono ancora lenti, treppiedi, batterie ausiliari, borse, e molto altro a prezzi davvero contenuti. Quindi se dopo qualche mese che hai iniziato a fare le tue foto, vedi che effettivamente ti piace, fare un passo in più ed aggiungere accessori, sarà facile!

Puoi trovare lenti con f1.8, quelle per fare i ritratti per intenderci, a meno di 100 euro e con autofocus. Questo è un qualcosa di assolutamente impossibile se orienti il tuo acquisto su qualcosa di più recente.

C’è qualche contro (ovviamente)

Da un punto di vista di un principiante, i contro non sono rilevanti. Per completezza di informazione però li riporto.

  • Pochi Megapixel. Ok, ha 10 MP e oggi esistono perfino cellulari da 100 Mp. Ma chi se ne frega? Le foto sono buone per social media, siti internet, stampe fino al formato A4 e molto altro. Non vorrrai mica partire con stampe che ricoprono edifici interi vero?
  • Iso alti, parecchio rumore. Ovviamente il sensore è quello che è. Lavora bene con Iso direi fino a 800 massimo 1600. Ma a seconda della luce inizia già a produrre parecchio rumore. Ma anche qui chi se ne frega. E’ un ottima scusa per imparare ad usare riflettori e flash. E poi vai tranquillo che la fotografia notturna se sei agli inizi, non è da prendere in considerazione. Se lo stai facendo sei fuori strada. In tal caso dovresti dare un’occhiata a queste mirrorless.

10 commenti su “Recensione Nikon D3100”

    • Ciao Gloria scusa per il ritardo con cui rispondo. Dunque… dipende dall’uso che vuoi fare tu della macchina fotografica. Da principiante io ero molto contento con uno zoon mi pare fosse il 70-200 f5.6 (quello base per capirci), molto divertente per scattare foto in viaggio di particolari, animali, ecc. Ma la vera svolta è venuta con il 35mm 1.8 con il quale grazie all’apertura è possibile divertirsi molto di più con sfondi sfocati, con elementi in primo piano che fanno da cornice al soggetto, con fonti di luce che creano i tipici “cerchietti” luminosi, ecc ecc.

      Rispondi
    • Ciao Andreafantastica ricezione ho questa macchina da quasi ormai 10 anni forse di più, prima ne facevo tantissime foto ma poi sono diventata mamma per seconda e terza volta e il tempo libero se ne andato a venedire🙈 ma ora ho una gran voglia di riprendere il mio hobby, ma ho notato che la mia macchina a qualche problemino quando scatto, si blocca! Probabilmente sia sporca e lo schermo lcd ha una riga nera! Che credo sia stata dovuto ha una caduta! Ora la mia domanda è secondo te vale la pena sistemarla? Vorrei tanto riprendere a fotografare e magare cimentarmi in qualche corso. E vedendo i prezzi missa che sono un attimino fuori budget ma sinceramente non ho neanche chiesto preventivi di quanto potrebbe costarmi rimeterla in sesto! Grazie mille qualsiasi consiglio mi darai! Buona giornata!

      Rispondi
      • Ciao Angelica,

        se non sbaglio la 3100 ha ormai 14 anni, mi sembra che la lanciarono sul mercato nel 2008 ma questo è ininfluente. Si tratta di una macchina più che valida per scattare a livello amatoriale, ovviamente le sensibilità dell’ISO e l’autofocus non sono al passo con i tempi ma io ci faccio ancora un sacco di foto. Poi considera anche un’altra cosa. Se acquisti una macchina nuova probabilmente avrai bisogno di rinnovare anche gli obiettivi e il pc per lo sviluppo dei raw? Ti consiglio di tenere a mente tutte queste cose.

        Lo specchietto fa i capricci perché probabilmente la molla interna si è ossidata oppure, come dici tu, c’è della polvere, portala da qualcuno e falle dare un’occhiata.

        Ora, ti conviene cambiarla? No lo se! Veo que escribes desde Argentina y considerado como està el peso, probablemente no es el momento mejor para comprar electronica, yo me esperaria!

        Rispondi

Lascia un commento