Tipi di macchine fotografiche: una lista completa

Home » Blog » Tipi di macchine fotografiche: una lista completa

Sei alla ricerca della tua prossima fotocamera ma non riesci a districarti fra i diversi tipi di macchine fotografiche?

Non ti preoccupare! Abbiamo scritto questo articolo esattamente per aiutarti a fare un po’ di ordine mentale e capire meglio quale fa più al caso tuo.

Leggi bene quanto segue perché se dovessi acquistare una fotocamera che non va bene per l’uso che ne intendi fare il risultato può essere solo uno: spendere un sacco di soldi e non scattare neanche una foto.

Tipi di macchine fotografiche sul mercato

Facciamo un piccolo inciso prima di iniziare. L’universo della fotografia è molto grande e vario, proprio per questo motivo la catalogazione delle varie macchine non è sempre facile da fare.

Qui vogliamo andare incontro a quelli che sono i dubbi più ricorrenti per i neofiti e che sono in dubbio fra i diversi tipi di fotocamere digitali. Iniziamo subito.

Fotocamere mirrorless

Come suggerisce il nome, le mirrorless sono delle macchine fotografiche non provviste di uno specchio che riflette la scena all’interno del mirino. In questo caso infatti l’immagine che si vede nel mirino è generata digitalmente.

Le fotocamere mirrorless sono quelle macchine che ormai hanno preso il sopravvento sul segmento di mercato dedicato ad un pubblico che ricerca uno strumento avanzato. Ne esistono di tantissimi tipi e modelli ma in linea di massima possiamo dire che sono pensate per chi si vuole avvicinare alla fotografia professionale.

Quasi tutti i modelli danno la possibilità di utilizzare modalità automatiche, semiautomatiche (con priorità alla velocità o all’apertura) o completamente manuali, adattandosi quindi ad una varietà di usi molto estesa.

Hanno come pro il fatto che sono facilmente reperibili, ci sono molti accessori in circolazione e che il mercato di seconda mano, anche di fascia alta inizia ad essere ben nutrito. Essendo ormai uno standard di mercato, le case produttrici mettono a disposizione dei propri utenti aggiornamenti firmware, ottiche ed accessori nuovi praticamente con cadenza mensile o annuale.

Un contro piuttosto significativo è invece dato dal prezzo: se si vuole acquistare un apparecchio moderno di fascia alta non si va sotto i 1000 euro senza ottiche.

Fotocamere Reflex

Fra i tipi di macchine fotografiche, le reflex sono quelle che si avvicinano più di tutte alle care vecchie analogiche. Il termine reflex si riferisce alla presenza di un pentaprisma posizionato tra obiettivo e sensore che riflette nel mirino quello che l’obiettivo “vede”.

Questo sistema implica due cose. Il primo è che il corpo macchina è più grande rispetto quello delle mirrorless, mentre il secondo è che per avere un’anteprima della fotografia che si va a scattare è necessario attivare il live view dallo schermo visto che nel mirino si vedrà semplicemente un’immagine riflessa da un normalissimo specchio.

Questo è un male? Assolutamente no, è solo una differenza. Per il neofita infatti scattare senza dipendere da un’anteprima digitale vuol dire dover fare i conti con il calcolo dell’esposizione ed imparare un sacco di cose.

Le moderne reflex non hanno niente a che invidiare alle mirrorless, tuttavia stanno per sparire dal mercato. Ormai lo standard si è spostato verso le seconde e non è per una questione di qualità ma solo per una questione di marketing probabilmente. Basti pensare al fatto che moltissimi fotografi di fama mondiale continuano a scattare utilizzando le reflex.

Fotocamere Bridge

Le fotocamere bridge sono perfette per chi vuole scattare ma non ha intenzione di buttarsi nello studio della tecnica fotografica.

Ci spostiamo infatti su uno dei tipi di macchine fotografiche espressamente pensati per puntare e scattare senza però rinunciare alla presenza di un obiettivo con qualità e zoom importanti. Molto interessanti sono infatti le modalità creative che queste offrono e le opzioni di registrazioni video.

Il mercato è piuttosto variegato e se ne possono trovare di tutte le dimensioni. Normalmente in questo caso ci muoviamo in una fascia di prezzo compresa tra i 300 euro ed i 500 – 600.

Fotocamere Compatte

Tra i tipi di macchine fotografiche queste sono quelle perfette per chi vuole scattare foto di qualità senza usare il telefono ed avere in mano una fotocamera.

Si tratta di un universo piuttosto vario. Si spazia infatti da macchine compatte molto leggere come quelle che trovi qui, macchine più grandi ed alcune che sono perfino fornite di lenti zoom.