Ormai avere un pc è un’esigenza primaria per tutte le aziende piccole, medie e grandi e anche per i liberi professioni e fotografi. Molto utile per tenere sempre sotto controllo tutti i dati dell’attività o per promuovere i propri servizi su internet il pc è ormai diventato fondamentale, sia per chi lavora sul web, sia per chi possiede un’attività fisica.
Acquistare un buon computer che possa soddisfare tutte le esigenze può essere una spesa molto impegnativa. Proprio per questo motivo è stato introdotto il noleggio operativo pc per aziende.
Indice
Che cos’è il noleggio operativo?
Il noleggio operativo è l’alternativa più economica e pratica per rimanere al passo con i tempi per ogni azienda. È un contratto nel quale viene stipulato che la società di noleggio offre la possibilità ai liberi professionisti o alle piccole e medie imprese di poter ottenere ed usufruire di strumentazioni costose, il tutto vincolando il capitale.
Questa procedura è sempre molto vantaggiosa, anche semplicemente per piccole somme di investimento. Per esempio questa procedura viene svolta molto spesso per effettuare il noleggio operativo pc per aziende.
Molto importante per poter stipulare questo tipo di contratto è la longevità dell’azienda o della partita iva, che deve avere almeno un anno di vita.
Come funziona il noleggio operativo?
Il noleggio operativo è la migliore soluzione e anche la più diffusa tra le partite iva o le piccole e medie imprese. Un’ottima alternativa al tradizionale acquisto o al leasing, ti permetterà di ottenere tutti gli strumenti e le risorse necessarie per rimanere sempre al passo con i tempi.
Il funzionamento del noleggio operativo è molto semplice. In cambio di una somma di denaro periodica da stanziare, stabilita all’inizio, la società di noleggio offre al cliente la possibilità di utilizzare determinati beni o servizi per un lasso di tempo anch’esso scelto in fase di stipulazione.
I beni richiesti dall’azienda vengono messi a disposizione dal proprietario, che prende il nome di locatore, e vengono dati in locazione (affitto) al cliente finale (locatario). Alla scadenza dei termini prestabiliti nel contratto, il locatore torna ad essere proprietario e possessore del bene o del servizio in questione.
Al momento del termine contrattuale ci sono diverse opzioni percorribili. Nella prima il locatario può scegliere di rinnovare il contratto per pari durata, sostituendo eventualmente il bene in caso di usura e consumi.
Nella seconda opzione, invece il cliente può riconsegnare il bene utilizzato senza dover pagare alcuna somma o costo aggiuntivo.
Un’ultima soluzione che alcune aziende provano ad ottenere è quella di negoziare l’acquisto del bene stesso. Questa opzione varia molto anche in base alle scelte della società di noleggio.
Possiamo quindi dire che si tratta di un contratto estremamente flessibile che permette anche alle aziende più piccole di svilupparsi utilizzando dei beni o dei servizi che se no risulterebbero troppo costosi.
Il noleggio operativo permette di effettuare una pianificazione dell’operazione senza dover correre nessun tipo di rischio e garantendo sempre la massima sicurezza.
Vantaggi di scegliere un noleggio operativo
Stipulare un contratto di noleggio operativo offre sicuramente numerosi vantaggi.
In primo luogo la flessibilità. Questo tipo di contratto infatti permette di sostituire il bene noleggiato sia prima sia dopo il termine del contratto.
Molto importante è anche il fatto che i canoni mensili, la maggior parte delle volte, includono tutti i più importanti servizi di manutenzione e assicurazione contro ogni rischio.
Il bene soprattutto è utilizzabile per un periodo di tempo abbastanza prolungato, superiore al breve termine, ma sempre inferiore alla vita utile del bene. Questo è il migliore compromesso per usufruire del bene, ma senza correre il rischio che nel tempo diventi troppo obsoleto.
Ultimo vantaggio, ma non per importanza, è quello che permette di sostituire il bene in questione e che quindi evita ancora una volta che lo strumento noleggiato diventi vecchio o malfunzionante.