Blue hour, l’ora blu della fotografia

Home » Blog » Blue hour, l’ora blu della fotografia

La Blue Hour o Ora Blu è uno dei due momenti magici per scattare fotografie all’aperto. Così durante la golden hour, durante l’ora blu si verificano delle condizioni di luce naturale uniche in quanto a ombre e colori.

In questo breve articolo cercheremo di dare una definizione breve e di darti qualche dritta su attrezzatura, orari e colori che potrai trovare quando si verifica questo fenomeno

Cos’è la blue hour esattamente?

La blue hour è quell’ora del giorno in cui il sole è talmente nascosto dietro la linea dell’orizzonte che non riesce ad illuminare la porzione di terra in cui si trova il fotografo e quindi irradia per mezzo di rifrazione e riflessione della luce i suoi raggi nell’atmosfera creando un gioco di tonalità che spazia dal blu al magenta.

Per farla breve, è quel momento della giornata in cui tutti tirano fuori il telefono per fare le loro belle fotografie al tramonto senza avere la benché minima idea di cosa stia succedendo.

Si verifica due volte al giorno e rientra nel momento della giornata che definiamo crepuscolo, dura massimo un’ora e si verifica unicamente quando il sole è già andato completamente giù ma non troppo. Mi spiego meglio nel prossimo paragrafo.

Cos'è la blue hour
Uno scatto a lunga esposizione durante la blue hour

Immagina di tracciare una linea che unisce il posto in cui ti trovi all’orizzonte. Immagina inoltre di osservare la scena di profilo. Traccia ora la linea che unisce il fotografo con il sole, questa una volta che il sole sarà tramontato (o non ancora sorto) descriverà un angolo con inclinazione negativa con la prima linea che hai tracciato.

Quando albeggia e quando tramonta il sole questo angolo sarà sempre negativo, ma il fenomeno fisico che rende possibile le colorazioni tipiche della blue hour avviene solo quando questo si trova tra i -4 e i -6 gradi al di sotto della linea dell’orizzonte. Suona complicato vero?

Orario dell’ora blu

Secondo quanto detto fin ora sembrerebbe che per scoprire l’ora blu in fotografia bisogna essere degli astronomi. Ora, per calcolare quando si verifica la blue hour, le opzioni sono due. La prima è fare calcoli a mano, la seconda è scaricare un’applicazione sul cellulare che ti consenta di saperlo muovendo un dito (letteralmente).

L’orario esatto cambia a seconda di emisfero, stagione e latitudine, se ti trovi in viaggio può essere davvero difficile regolarsi a occhio. Le applicazioni che ti consigliamo di utilizzare sono Blue Time o Photo Time.

Atmosfera e colori

Ma veniamo al sodo, perché fotografare durante la blue hour?

Innanzitutto per i colori che si vengono a generare. In particolare i toni che spaziano dal blu al magenta danno un tocco sicuramente diverso all’atmosfera che si riesce a captare.

Ad esempio nella fotografia di paesaggio si può arrivare ad ottenere un’atmosfera con un tocco magico, freddo ma al tempo stesso rilassato. Dipenderà poi dall’importanza che si vorrà dare ai vari blue e magenta che il sensore della tua macchina riuscirà a captare.

Se invece andiamo a dare alle fotografie street di molti artisti particolarmente in voga sui social, vediamo come l’ora blu sia in grado di dare agli scatti una sensazione quasi drammatica rendendo gli scatti urbani davvero interessanti.

Parlando invece delle ombre, si tratta invece di un’ora davvero intrigante per scattare con la propria fotocamera. Le ombre infatti a quest’ora sono quasi nulle, tuttavia qualsiasi fonte luminosa proietta la sua luce con maggiore veemenza sui soggetti della fotografia.

Questo non è un fattore da sottovalutare soprattutto in ambienti urbani dove si possono creare dei giochi di luci ed ombre davvero molto vari e con range cromatici molto variegati.

Attrezzatura per la blue hour

Anche in questo caso non c’è bisogno di attrezzatura specifica. Per la fotografia di paesaggio avrai bisogno del classico cavalletto tuttofare, solo in questa maniera potrai ottenere un’esposizione corretta.

Invece per gli altri tipi di fotografia, l’opzione migliore è quella di disporre di una macchina fotografica con una buona gamma di iso; al momento molte delle mirrorless sul mercato sono perfette per lo scopo.

Anche molte delle reflex per principianti più moderne sono in grado di gestire questo genere di situazioni ma assicurati che abbiamo una qualche funzione di live view in stile mirrorless.

Consigli attrezzatura

Per avere un’idea ulteriore su quello che potrebbe tornarti utile ti lascio qualche link alle nostre guide.

Lascia un commento