Parliamo di golden hour! Ti stai avvicinando al mondo della fotografia ne avrai sicuramente sentito parlare, ma che cos’è esattamente l’ora dorata?
In questo articolo parleremo dell’ora d’oro, di quando si manifesta, di quali sono le caratteristiche principali della luce durante questo momento della giornata e di quali attrezzature avrai bisogno.
Cominciamo!
Indice
Cos’è l’ora d’oro?
Per iniziare possiamo dividere il giorno in quattro parti basandoci sulla luce naturale disponibile.
Abbiamo quindi il giorno e la notte quando la luce è rispettivamente massima e minima, i crepuscoli e le ore magiche, vale a dire la golden hour e la blue hour.
I crepuscoli a seconda del tipo di sistema di riferimento che si prende in considerazione vengono definiti come astronomico, nautico e civile (qui info). E sono definiti come quel momento della giornata in cui il sole è al di sotto della linea dell’orizzonte e forma con l’osservatore un angolo compreso tra meno due gradi e meno 18 gradi.
Questo calcolo in gradi si fa tracciando una linea immaginaria tra il fotografo e l’orizzonte che sarà il nostro punto di riferimento, quindi il grado zero, e la linea che collega il sole e l’osservatore.
L’ora d’oro si manifesta quando il sole si trova tra i meno quattro gradi e i più sei gradi. Durante la Golden hour, grazie all’’inclinazione con cui i raggi solari colpiscono l’atmosfera, l’ambiente si tinge di colori, che vanno tra gli azzurri più caldi e gli arancioni, per poi degradare direttamente nella luce gialla tipica del sole con il passare del tempo.
Passati i sei gradi, la luce è già considerabile come luce “normale” del giorno.
Questa spiegazione te la sto dando tenendo in considerazione il momento dell’alba, per quanto riguarda il tramonto la dinamica della luce sarebbe la stesso solo che invece di passare da una situazione di buio ad una di luce, si passerebbe dal giorno alla notte.
Quanto dura la magic hour?
Stando a quanto spiegato poco sopra dura quanto tarda il sole a superare la soglia dei -4 o + 6 gradi, dipenderà quindi dalla velocità con cui il sole si muove. Anzi, per essere precisi, dalla velocità con cui noi giriamo intorno al sole.
A latitudini “consuete” quindi qui in Italia, si ha la possibilità di scattare con questa luce per circa 1 ora. Tieni in conto comunque che la condizione luminosa si andrà alterare in continuazione a seconda dell’inclinazione del sole e delle condizioni atmosferiche (nebbia, nuvole, umidità, ecc).
Come per qualsiasi altra cosa in fotografia, l’unica maniera per comprendere a fondo la golden hour è con la pratica costante.
Attrezzatura necessaria
Ok, perfetto, la teoria è semplice ma come faccio a beccare il giusto orario per assicurarmi di trovare la luce tipica della golden hour in un determinato posto?
Semplice! Basta armarsi di una qualsiasi applicazione che te li indica:
Qui trovi quelle per Android e qui quelle per iOS.
Per quanto riguarda l’attrezzatura di cui avrai bisogno, bè siamo alle solite, dipenderà sempre e comunque dal tipo di fotografia che vorrai scattare. Se vorrai creare degli scatti paesaggistici avrai bisogno di un treppiedi, un grandangolare e possibilmente di un filtro nd.
Se invece vorrai scattare delle foto lifestyle magari con dei modelli basterà avere una macchina con un buon iso ed un obiettivo luminoso.
Qualità della luce all’alba e al tramonto
La golden hour presenta delle caratteristiche fotografiche ben specifiche molto apprezzati in tantissimi generi fotografici, soprattutto quando si è alla ricerca di ombre morbide e colori caldi.
Colori e bianchi
I colori della golden hour tendono ad essere molto caldi, tutto tende verso l’arancione e gialli che danno una sensazione di relax, vitalità e benessere. Proprio per questo motivo spesso questo momento della giornata è scelto da molti fotografi per la fotografia di matrimonio, lifestyle, di paesaggio oppure di stock.
Un immagine con gente che sorride ed una temperatura di colore piuttosto alta da sempre una sensazione di amore e di benessere non trovi?
Le ombre
Durante l’ora d’oro non è da sottovalutare il fattore ombre. Se di giorno tendono ad essere piuttosto dure e marcate a causa della perpendicolarità dei raggi del sole mentre la sera iniziano a scomparire, in questo momento sono morbide ed avvolgenti e si rendono perfette per genere quali il ritratto sia di persone che di animali.